rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Piacenza Calcio

Da lunedì 8 aprile il via alla 35a edizione del Memorial Beghi. Finalissime al Garilli il 26 maggio

Nuovo format per il torneo Trofeo Asia dedicato agli Under 13 classe 2011 e che non vedrà al via le formazioni professionistiche ad eccezione del Fiorenzuola. Sedici società coinvolte, tutte di Piacenza e Parma

Piacenza City Camp

Arriva la Primavera e come di consueto si accendono i riflettori sul Memorial Beghi, storico e prestigioso torneo della nostra provincia che il Piacenza ha deciso di rilanciare ormai una decina di anni fa e giunto alla 35esima edizione dedicata agli Under 13 classe 2011. La presentazione è avvenuta nella mattinata di giovedì negli uffici di Asia Servizi (che da anni è partner del Torneo) con i saluti della padrona di casa Sara Zanardi, insieme al socio biancorosso Gabriele Fermi, al responsabile del settore giovanile Francesco Guareschi affiancati dal delegato Figc provinciale, Angelo Gardella e al padre di Massimo Beghi, Giorgio, che non manca mai alla presentazione del torneo in memoria del figlio.
Il primo saluto è di Gabriele Losi, uno dei dodici soci dell’attuale club. «Torneo prestigioso che segna l’importante che il Piacenza pone sul settore giovanile e non tanto sotto la forma dei risultati, ma piuttosto sotto il punto di vista della crescita personale dei ragazzi e l’entusiasmo attorno al Beghi di dà ragione».
Saluti che arrivano anche dal delegato Figc, Angelo Gardella. «E’ un torneo a cui sono molto legato, bello e significativo nei valori che trasmette. Il pallone deve rendere felici i ragazzi, è importante che si divertano senza tensione senza una esasperazione che troppo spesso tendiamo a vedere sui campi».
A fare gli onori di casa Sara Zanardi: «Come Asia siamo al fianco del Beghi da ormai anni e siamo fieri di aver consolidato ancora una volta la nostra partnership con questo torneo. Lo scorso 20 settembre è stata modificata la Costituzione Italiana inserendo, di diritto, lo sport a cui va assegnata una valenza importante per il benessere delle persone. Decisione che condividiamo e appoggiamo, per questo siamo ancora qui ad affiancare il nome Asia a quello del Beghi».
Ultimo giro per Francesco Guareschi: «Sono ormai dieci edizioni che organizziamo e questa volta abbiamo fatto una scelta diversa, cioè di privilegiare le società del territorio piacentino e limitrofo con Parma, non chiamando invece le società professionistiche ad eccezione ovviamente del Fiorenzuola che è della nostra provincia e siamo felici di averlo con noi. Sono infine contento che i ragazzi, nonostante il calendario fitto, possano giocare le finali le teatro dello stadio Garilli».

Le 16 società partecipanti. Torneo riservato alla categoria Under 13 classe 2011: Academy Moretti, Alsenese, Libertas, Borgo San Donnino, Borgonovese, Fiorenzuola, Folgore, Fraore, Gotico Garibaldina, Juventus Club, Piacenza, Podenzano, Salsomaggiore, San Giuseppe, San Lazzaro, Spes.

FORMAT
Il torneo si divide in due fasi: qualificazioni e finali. Nella prima fase le sedici squadre saranno divise in quattro gironi e disputeranno quadrangolari con il seguente calendario:

Lunedì 8 aprile, campo Puppo B Girone A
Ore 18: Piacenza-Libertas
Ore 19: Spes-Borgo San Donnino
Ore 20: vincente gara 1 contro vincente gara 2

Lunedì 15 aprile, campo Curtoni Borgonovo Girone B
Ore 18: Borgonovese-San Lazzaro
Ore 19: Salsomaggiore-Alsenese
Ore 20: vincente gara 1 contro vincente gara 2

Lunedì 22 aprile, campo Levoni Piacenza Sant’Antonio Girone C
Ore 18: Gotico Garibaldina-Fiorenzuola
Ore 19: Juventus Club-Folgore
Ore 20: vincente gara 1 contro vincente gara 2

Lunedì 29 aprile, campo Comunale Quarto Girone D
Ore 18: Academy Moretti-Podenzano
Ore 19: San Giuseppe-Fraore
Ore 20: vincente gara 1 contro vincente gara 2

Nella seconda fase finale le formazioni qualificate si affronteranno col seguente format:

Mercoledì 8 maggio campo Siboni
Ore 16.30: Vincente Girone A contro Vincente Girone B
Ore 18: Vincente Girone C contro Vincente Girone D

Domenica 26 maggio, stadio Garilli di Piacenza
Ore 10: finale 3-4 posto
Ore 11.30: finale 1-2 posto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì 8 aprile il via alla 35a edizione del Memorial Beghi. Finalissime al Garilli il 26 maggio

SportPiacenza è in caricamento