Questo sito contribuisce all'audience di

Torneo delle Province: Piacenza in finale con gli Allievi

Domenica mattina i biancorossi sfideranno Rimini per conquistare il titolo emiliano-romagnolo. I Giovanissimi chiudono con un pari e una sconfitta

Saranno Piacenza – Rimini e Forlì Cesena – Parma, rispettivamente per le categorie Allievi e Giovanissimi, le finali dell'edizione 2018 del Torneo delle Province. La principale kermesse giovanile organizzata dal Comitato Regionale dell'Emilia Romagna Figc Lnd, ed attualmente in corso sui campi della provincia di Ferrara e del territorio del Delta del Po, vivrà domenica mattina il proprio atto conclusivo.  Allo Stadio Raibosola di Comacchio (alle 9,20 la prima gara, alle 10,50 la seconda) si sfideranno le Rappresentative Provinciali che hanno meglio figurato nei tre turni della fase a gironi disputatisi tra ieri pomeriggio, questa mattina e oggi pomeriggio. 

La categoria Allievi, intitolata per il sesto anno a Luciano Benedini, è quella che si è confermata maggiormente equilibrata. Piacenza e Rimini sono infatti approdate in finale condividendo la vetta a quota 11 punti, con gli emiliani davanti solo per 2 gol in più nella differenza reti. Beffata la Rappresentativa di Bologna, che fino al penultimo turno della fase a gironi aveva condiviso il primato proprio con Rimini. 

Nella categoria Giovanissimi, dedicata per il quattordicesimo anno ad Antonio Giovannini, Forlì Cesena si è qualificata alla finale come prima, pur togliendo il piede dall'acceleratore nell'ultimo turno. I 12 punti conquistati nei primi due atti del Torneo, frutto di quattro vittorie in altrettante gare disputate, le avevano già permesso di staccare il biglietto per la finale, per cui sono stati sufficienti due pareggi a reti inviolate (con Rimini e Reggio Emilia) per chiudere al comando. La lotta per il secondo posto ha premiato Parma, che vincendo le ultime due partite contro Ravenna (2-0) e Ferrara (1-0) ha superato in classifica proprio gli estensi e Modena. 

In attesa dell'epilogo del Torneo delle Province, il presidente Paolo Braiati ha espresso già grande soddisfazione: «A ragione, questo appuntamento è considerato la festa del calcio giovanile in Emilia Romagna. Anche in questa edizione abbiamo confermato numeri importanti, registrando il record di pubblico e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di trascorrere tre giorni insieme all'insegna del divertimento e di quelli che sono i valori più profondi del calcio e della vita come il rispetto delle regole, degli arbitri e degli avversari».
Di seguito i risultati dell'ultimo turno e le classifiche finali della fase a gironi del Torneo delle Province

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

  • Piacenza, così si fa davvero dura: altro pomeriggio bruttissimo. La Giana Erminio vince 2-0

Torna su
SportPiacenza è in caricamento