rotate-mobile
Calcio giovanile

Si alza il sipario sul Trofeo Memorial Poggioli

Si è alzato ufficialmente il sipario sul Trofeo Memorial Giovanni Poggioli, torneo di calcio giunto quest'anno alla quarta edizione. Come consuetudine il Torneo si svolgerà sul campo Comunale di Vigolzone dal 6 al 28 maggio prossimi. Nella bella...

Si è alzato ufficialmente il sipario sul Trofeo Memorial Giovanni Poggioli, torneo di calcio giunto quest'anno alla quarta edizione. Come consuetudine il Torneo si svolgerà sul campo Comunale di Vigolzone dal 6 al 28 maggio prossimi. Nella bella cornice dell'azienda agrituristica La Tosa dei fratelli Pizzamiglio, il Presidente del' UPD Vigolzone Gabriele Rasparini ha presentato al folto pubblico presente in sala le squadre partecipanti, le date delle gare e la nuova formula adottata quest'anno, sempre più votata alla valorizzazione dei settori giovanili. Tanti gli ospiti che hanno presenziato alla serata, a partire dal Presidente della locale sezione della FIGC, avvocato Mario Montermini Bolla, al delegato regionale della stessa federazione Luigi Pelò, al Presidente degli arbitri piacentini Antonio Lanzoni e naturalmente al primo cittadino vigolzonese Francesco Rolleri.

Ospite d'eccezione della serata Gianluca Falsini, che ha calcato i campi della Serie A per una decina d'anni e ora è allenatore degli Allievi del Siena Calcio. Rasparini oltre a ringraziare le associazioni e le persone che contribuiscono alla riuscita dell'evento, ha voluto rimarcare il fine benefico del Torneo, tutto il ricavato delle serate infatti sarà devoluto all'Associazione Onlus Alì2000, che con grandi sforzi e grazie all'aiuto di volontari si impegna a portare un bene primario ma non sempre accessibile come l'acqua nelle regioni più povere dell'Africa centrale. Negli scorsi anni si è provveduto alla costruzione di cinque pozzi idrici a Soukurà in Malì, paese gemellato proprio con Vigolzone e l'anno scorso, vista la difficile situazione politica in quella regione, si è deciso di non fermarsi ma di costruire altri due pozzi in Burkina Faso.
 
A collaborare con Rasparini nell'organizzazione del torneo anche Giancarlo Bernazzani, attuale team manager dell'Atletico BP, intervenuto anche lui alla serata: «Siamo molto orgogliosi di poter allestire un torneo con una finalità tanto importante proprio a Vigolzone, e speriamo che ogni anno possa crescere sempre di più». Il Presidente FIGC Montermini Bolla è intervenuto per complimentarsi con gli organizzatori perché il Memorial Poggioli sta diventando ormai un appuntamento tradizionale nel panorama calcistico piacentino. «Inoltre voglio fare i complimenti a tutte le realtà organizzative del territorio - a concluso il Presidente - Vigolzone Calcio, Pro-loco e Comune sono riuscite a interagire tutte insieme per ottenere un risultato così importante e vi ringraziamo di aver scelto il nostro sport come mezzo per una finalità che nobilita tutto il calcio piacentino». Il Presidente degli arbitri Lanzoni ha voluto ribadire che la federazione piacentina non farà mai mancare il proprio apporto al Torneo.
 
Il Sindaco Rolleri ha ricordato l'importante impegno organizzativo di questo torneo, che per quasi un mese terrà impegnati tanti volontari e ricordando il voto all'unanimità di tutto il Consiglio Comunale nel siglare il gemellaggio con Soukurà, ha ribadito che tale sodalizio proseguirà nel corso degli anni. Rasparini infine ha voluto consegnare una targa ricordo a Gianluca Falsini, allenatore che si è distinto per la correttezza e l'autenticità dei valori insegnati ai ragazzi. «Allenare ragazzi di 15-16 anni non vuol dire solo insegnare loro a giocare a calcio - ha spiegato Falsini - ma vuol dire soprattutto educarli come uomini per farli diventare persone con dei valori sani. Anche se tanti lo ripetono a parole, poi sul campo a volte si vedono atteggiamenti di tanti colleghi che non sono un buon esempio ai ragazzi». L'allenatore toscano si è poi soffermato sull'importanza di questo torneo il «Memorial Poggioli è vissuto dai ragazzi come una festa e il clima che si respira è ottimo perché insegna ai ragazzi che il calcio prima di tutto è divertimento e non solamente il raggiungimento del risultato ad ogni costo».
 
A conclusione della serata sono intervenuti Domitilla Steiner e Fulvio Biondi dell'associazione Alì2000, che hanno illustrato con una carrellata di foto l?ultimo viaggio in Burkina Faso del marzo scorso che è servito per verificare l'ultimazione di due pozzi idrici realizzati nei pressi di altrettante scuole, frequentate complessivamente da circa 900 bambini. «L'obiettivo futuro è quello di costruire altri dieci pozzi per l'accesso all'acqua potabile di popolazioni tra le più povere al mondo - a proseguito la Steiner - e il contributo dato dal Memorial Poggioli a queste iniziative è, come ogni anno, fondamentale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sul Trofeo Memorial Poggioli

SportPiacenza è in caricamento