rotate-mobile
Calcio giovanile

«Determinazione, grinta e correttezza». La Rappresentativa provinciale Under 16 inizia il proprio cammino. VIDEO

Il tecnico Gianpaolo Barbieri: «Stiamo vedendo tantissimi calciatori, vogliamo fare le scelte giuste per arrivare preparati al torneo»

Ben 44 calciatori al Siboni per l’allenamento della nuova Rappresentativa provinciale Under 16. Il tecnico Gianpaolo Barbieri, che dopo l’esperienza con la selezione regionale siede per il secondo anno consecutivo sulla panchina della squadra piacentina, ha iniziato a visionare alcuni giocatori: a breve una nuova convocazione con altri protagonisti, piano piano si arriverà alla definizione del gruppo che difenderà i colori biancorossi al Torneo delle Province.

Quali sono gli obiettivi e quali i traguardi a cui volete arrivare?

«Partiamo dal presupposto che per quanto mi riguarda – sono le parole del tecnico Barbieri – è un piacere allenare questa Rappresentativa. Puntiamo a fare il meglio possibile; nell'ultima esperienza non è andata benissimo anche se l’obiettivo era mandare qualche ragazzo in società professionistiche e ci siamo riusciti. Stiamo vedendo tantissimi calciatori, vogliamo fare le scelte giuste per arrivare preparati al torneo».

Cosa cercate in questi ragazzi al di là dell’aspetto tecnico?

«Innanzitutto per formare un gruppo conta l’attitudine, un atteggiamento propositivo e la voglia di fare squadra. Chiaro che l’attaccante fa sempre meno fatica a mettersi in mostra, ma per creare una formazione competitiva è necessario che ognuno metta in campo le attitudini migliori: determinazione, grinta e soprattutto correttezza».

Avete già seguito anche qualche partita con i club, cosa state vedendo?

«Con i miei collaboratori Emilio Manzini, Alberto Emanuelli e Luigi Pelò siamo sul territorio tutte le domeniche mattina. Poi accettiamo anche i consigli, ma l’ultima analisi spetta ovviamente a noi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Determinazione, grinta e correttezza». La Rappresentativa provinciale Under 16 inizia il proprio cammino. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento