rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio giovanile

Domenica 21 alla Vittorino da Feltre il Memorial Alberto Burzoni con Piacenza, Fiorenzuola, Juventus e Academy Moretti

Torneo riservato agli Under 11. Prima dell'inizio cerimonia di intitolazione del campo a Vittorio Pissasegola e Alberto Burzoni

Un torneo per ricordare un uomo “che ha trasmesso i valori dello sport” e che “ha fatto la storia della Vittorino”. Appuntamento domenica 21 maggio per il Memorial Alberto Burzoni, quadrangolare di calcio Under 11 che vedrà in campo Piacenza, Juventus, Fiorenzuola e Academy Moretti. Sul terreno della società di via del Pontiere alle 10.30 si sfideranno Piacenza e Fiorenzuola, mentre alle 11.45 toccherà a Juventus e Academy Moretti. Alle 15 la finale per il terzo posto, alle 16.15 quella che assegnerà il trofeo. L’iniziativa, organizzata dalla Vittorino da Feltre e dal Piacenza calcio, è stata presentata nella sede della società canottieri. «Il “Burzo”, come lo chiamavano tutti – sono le parole del presidente Gianluigi Tedesco – è stato un socio storico del nostro club, che ha legato il proprio nome a tantissimi eventi sportivi. Se la fiammella del calcio è rimasta accesa a lungo è in gran parte merito suo».

Marco Gatti, dirigente del Piacenza, ha ricordato «un amico e una grande persona, da sempre vicino alla mia famiglia e alla società biancorossa. Fa piacere legare il suo nome a un torneo giovanile, vista la sua attenzione ai più piccoli». Analisi confermata da Giacomo Ponginibbi, anche lui socio del Piacenza calcio. «Alberto aveva una passione coinvolgente che riusciva sempre a trasmettere, una persona che ha fatto del bene al nostro territorio. E ricordandolo vorrei anche fare un saluto a Stefano Gatti, un altro grande amante dello sport che sta attraversando un periodo difficile. Gli siamo vicini e lo abbracciamo forte» ha spiegato fra l’applauso sincero di tutti i presenti.

Mentre Daniele Chiappini, componente del consiglio direttivo della Vittorino, ha sottolineato come Burzoni avesse «trasmesso i valori dello sport a tanti ragazzi», l’assessore allo sport Mario Dadati ha disegnato il ricordo «di una figura che a Piacenza ha saputo unire professionalità e competenze, sia in ambito lavorativo sia sportivo» e Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni, ha ricordato una persona «che vedeva lo sport come crescita culturale dei giovani».

Chiusura per Arianna Burzoni, figlia di Alberto, che si è commossa per le belle parole spese in ricordo del padre. «E’ stata una grande fortuna avere un papà e una mamma simili. Alla Vittorino ho speso tutta la mia adolescenza, crescendo in un ambiente sano e praticando sport che mi ha permesso di socializzare con tante persone».

Sempre nella mattinata di domenica 21 maggio, appena prima dell’inizio del torneo, si terrà la cerimonia ufficiale dell’intitolazione del campo da calcio della Vittorino a Vittorio Pissasegola e Alberto Burzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 21 alla Vittorino da Feltre il Memorial Alberto Burzoni con Piacenza, Fiorenzuola, Juventus e Academy Moretti

SportPiacenza è in caricamento