rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Calcio giovanile

Giovanissimi - Il San Giuseppe Under 15 è campione provinciale, battuta in finale 3-0 la Spes. FOTO

I ragazzi di mister Bigatti, padroni del campo per larghi tratti del match, si impongono nella finale provinciale dei Giovanissimi Under 15 sulla Spes, autrice comunque di una buona prova nonostante il pesante passivo.

Le Under 15 di San Giuseppe e Spes Borgotrebbia si giocano, dopo aver battuto rispettivamente Junior Drago e Corte Calcio, l'accesso ai prossimi Campionati Regionali riservati ai Giovanissimi under 15. Bigatti schiera il suo San Giuseppe con il collaudato 4-3-3: Chiesa tra i pali, Guglielmetti, Pasini, Oliviero e Di Trapani davanti a lui, in mediana prende posto Molinari con Polenghi e Milone accanto a lui, mentre davanti spazio al tridente Mallardo-Mandelli-Merkaj. Risponde la Spes con il medesimo modulo, un 4-3-3, in questo caso però di matrice più conservativa, pronto a diventare 4-5-1 in fase di non possesso. Borgonovi in porta, difesa a 4 composta da Gualla, Carini, Gorchs e Cordani con Boselli, Maccagni e Balzarelli in mediana; sugli esterni prendono posto Jimenez da una parte e Dadati dall'altra, con in avanti l'unica punta Barbieri.

DSC_8359

Prima occasione che arriva dopo meno di un minuto di gioco con Dadati che dal limite impegna Chiesa con un' insidiosa conclusione rasoterra parata in presa dell'estremo difensore bianco azzurro. Al 7' prima vera chance anche per il San Giuseppe: la punizione dai 25 metri di Milone termina tuttavia alta. Il San Giuseppe guadagna terreno, aumentando l'intensità del pressing e costringendo la Spes di fatto nella propria metà campo, con i ragazzi di mister Bigatti che proprio in questa fase hanno le opportunità migliori di sbloccare la partita. Al minuto numero 8 altra grande occasione per i biancoazzurri con Guglielmetti, che trovato solo a centro area da Mandei spreca calciando addosso al portiere. Al 10'minuto irresistibile discesa di Mallardo sulla sinistra che punta il fondo  in mezzo per Mandelli, la cui conclusione innesta un batti e ribatti nell'area della Spes, che con un po'di affanno riesce comunque a sventare il pericolo. Al 18' San Giuseppe ancora pericoloso, sta volta con Pasini, la cui incornata sull'angolo perfetto di Milone termina di poco alta. A metà primo tempo la tensione comincia a farsi sentire anche nel San Giuseppe, che abbassa mano a mano il baricentro lasciando più campo alla Spes. Proprio nel momento migliore dei gialloblu ecco che il San Giuseppe trova il gol dell 1-0: stupendo filtrante alto per Polenghi, che dopo aver saltato Borgonovi in uscita appoggia a Merkaj il piu facile dei palloni, con il numero 11 che deve solo appoggiare in rete . Il gol subito destabilizza i ragazzi di mister Cucchetti, che 3 minuti dopo subiscono anche il 2-0. Ricevuta palla sulla trequarti di sinistra è il solito Polenghi a rendersi protagonista, questa volta con un potente diagonale sul secondo palo che si insacca all'angolino basso. Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo, con il San Giuseppe in cerca del gol del 3-0 che chiuderebbe il match.

DSC_8313

Al 37' grande intervento in uscita bassa su uno scatenato Merkaj da parte di Borgonovi, bravo a sventare guai maggiori. Al 40' è una comunque mai doma Spes a rendersi pericolosa con Gorchs, che di testa manca la porta di pochissimo su azione di calcio d'angolo. 2 minuti dopo Di Trapani si mette in proprio e cerca la porta con una potente conclusione da posizione defilata, colpendo però solo l'esterno della rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanissimi - Il San Giuseppe Under 15 è campione provinciale, battuta in finale 3-0 la Spes. FOTO

SportPiacenza è in caricamento