rotate-mobile
Calcio giovanile

Riforma dei campionati Giovanissimi in stand by. E gli Esordienti 2005 giocheranno ancora a 9

Nessuna novità sulle modifiche richiesta da alcune società. Celso Menozzi, vicepresidente regionale Figc: «Prima di muoverci stiamo attendendo indicazioni da Roma»

In realtà dalla riunione di fine ottobre, dunque a quasi tre mesi e mezzo dal primo confronto, non si è messo ancora niente. «Stiamo attendendo indicazioni da Roma - spiega Celso Menozzi, vicepresidente della Figc regionale - che però non sono ancora arrivate. Solo nel momento in cui sapremo quali sono i paletti da rispettare e dove invece avremo un margine di manovra potremo chiedere un’opinione alle società».

Tutto fermo dunque: i tempi per modificare la formula dei tornei c’è tutta, visto che si parlerebbe comunque della stagione 2018-2019, ma per un confronto serio e costruttivo sarebbe bene iniziare il prima possibile a parlare di eventuali novità.

GLI ESORDIENTI GIOCHERANNO ANCORA A 9

Novità che invece non dovrebbero interessare la categoria Esordienti. Anche in questo caso non aveva convinto tutte le squadre la decisione, presa all’inizio dell’anno, di far giocare i ragazzi del secondo anno (classe 2005) a 9 e non a 11 come invece succedeva fino a dodici mesi fa. Una scelta avallata dal settore tecnico della federazione, secondo cui la formula consentirebbe ai ragazzini, fra le altre cose, di toccare maggiormente la palla. In Emilia Romagna la decisione di giocare a 11 (valida fino alla scorsa stagione) era presa in deroga a quanto deciso da Roma e si attendeva una risposta per capire se nella fase primaverile la categoria 2005 sarebbe tornata a 11 o avrebbe proseguito con il sistema attuale. Considerato che a oggi non sono ancora arrivate indicazioni in merito il torneo degli Esordienti si svilupperà come era iniziato in ottobre, con 9 giocatori per squadra su un terreno di gioco ridotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma dei campionati Giovanissimi in stand by. E gli Esordienti 2005 giocheranno ancora a 9

SportPiacenza è in caricamento