Sabato, 20 Luglio 2024
Calcio Femminile

Le nozze d'oro di Piacenza con lo scudetto: quel fantastico 1971 e lo storico trionfo della Brevetti Gabbiani

I ricordi di Luciana Meles: «Eravamo uno squadrone, perdemmo una sola partita in tutto il campionato». Un gruppo composto da pioniere che lasciarono un segno anche fuori dal campo

Altri tempi, in cui chi combatteva per ottenere dei diritti e ci metteva la faccia pagava in prima persona. Intanto Piacenza festeggiava lo scudetto e l’anno successivo arrivò a un passo dallo storico bis. «Avevamo rinforzato la rosa e partimmo con l’obiettivo dichiarato di ripeterci. Il campionato aveva modificato la formula e il torneo era diviso in due gironi. Dominammo il nostro, ma fummo sconfitte nella finalissima 3-2 dal Gommagomma di Monza. Peccato perché eravamo superiori, ma iniziò a rompersi qualcosa nello spogliatoio e infatti subito dopo quella squadra si smembrò». La Meles ebbe un’offerta interessante dalla Lubian Lazio e, insieme ad alcune compagne, decise di trasferirsi nella capitale. Defezioni che ebbero come conseguenza l’addio dello sponsor Gabbiani. «Arrivarono parecchie pressioni per restare, ci offrirono anche un bel riconoscimento economico, ma ormai avevamo dato la parola alla Lazio, non potevamo più tirarci indietro».

Così finì la favola della Brevetti Gabbiani, squadra in gran parte composta da ragazze della nostra provincia che portò il nome di una Piacenza vincente in giro per l’Italia. Sono passati esattamente 50 anni, forse è il caso che qualcuno ricordi in modo adeguato anche queste pioniere dello sport.

LA ROSA DELLA FORMAZIONE VINCITRICE

Maria Rosa Ligabue (portiere), Angela Piazza (portiere), Romana Romani (terzino o stopper), Guglielmina Frascara (terzino), Lia Gabbiani (terzino), Anna Maria Albanesi (terzino), Rosa Rocca (libero), Vittorina Capra (stopper), Giovanna Mosconi (mediano), Carla Murelli (mediano), Maura Fabbri (mezzala), Luciana Meles (mezzala), Aureliana Croce (centravanti), Stefania Bandini (ala destra), Bruna Pantano (ala sinistra), Tiziana Meles (ala)

Allenatore: Mario Bertuzzi

Direttore Sportivo: Paolo Gabbiani

Pro Loco Travo calcio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nozze d'oro di Piacenza con lo scudetto: quel fantastico 1971 e lo storico trionfo della Brevetti Gabbiani
SportPiacenza è in caricamento