rotate-mobile
Atletica

Dallavalle e Scotti agli Europei di Monaco: per lo specialista del Triplo obiettivo medaglia

Entrambi impegnati all'Olympiastadion il 15 agosto nelle qualificazioni. Per Andrea eventuale finale il 17, Edoardo avrà semifinali il 16 e gara decisiva il 17

Ci saranno anche Andrea Dallavalle, fresco del quarto posto ottenuto ai Mondiali di Eugene, e Edoardo Scotti fra i 101 azzurri convocati dal direttore tecnico Antonio La Torre per gli Europei di Monaco di Baviera in programma da lunedì 15 a domenica 21 agosto. La partecipazione dei due piacentini non era in dubbio, ma ora arriva anche la comunicazione ufficiale della Federazione. Andrea Dallavalle, che va a caccia di una medaglia nel Salto Triplo, sarà in pedana il 15 agosto alle 20.05 per le qualificazioni, mentre l'eventuale finale è prevista il 17 agosto alle 20.15 sempre all'Olympiastadion. Per Scotti, impagnato nei 400, qualificazione il 15 alle 19, semifinali il giorno successivo alle 12.25 ed eventuale finale il 17 alle 21.43. Il 19 e il 20 sono in calendario le staffette 4x400.

Il team azzurro sarà composto da 54 uomini, 47 donne, il numero più ampio di sempre per l’Italia nella rassegna continentale, giunta alla venticinquesima edizione: il precedente record di partecipazione risale a vent’anni fa, sempre a Monaco di Baviera, con 95 convocati per l’edizione del 2002. Del gruppo fanno parte anche le superstar azzurre Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, la cui partecipazione, come noto, verrà valutata nei prossimi giorni. Tra i convocati, spiccano i nomi del campione olimpico e mondiale Massimo Stano, in gara nella 20 km di marcia dopo il titolo iridato della 35 km, e di Elena Vallortigara, bronzo mondiale del salto in alto a Eugene. Nel team anche i campioni olimpici della 4x100 Filippo Tortu (200 e staffetta), Fausto Desalu (200 e staffetta) e Lorenzo Patta.

Dopo le rinunce ai Mondiali in Oregon, tornano in squadra i finalisti olimpici Nadia Battocletti (5000) e Filippo Randazzo (lungo), oltre al bronzo europeo in carica dei 10.000 Yeman Crippa, qui impegnato anche sui 5000, e il siepista Osama Zoghlami. Selezionati anche i freschi finalisti mondiali Emmanuel Ihemeje (triplo), Sara Fantini (martello), Valentina Trapletti (marcia 20 km), insieme alle neo-primatiste italiane Ayomide Folorunso (400hs) e le staffettiste Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana (4x100). Tra le altre pedine azzurre, il pesista Nick Ponzio, le mezzofondiste Gaia Sabbatini ed Elena Bellò, il siepista Ahmed Abdelwahed, l’astista Roberta Bruni, la lunghista Larissa Iapichino, in maratona Iliass Aouani e l’oro di Zurigo 2014 Daniele Meucci. Due i debuttanti in Nazionale assoluta: prima convocazione per Giacomo Bertoncelli (400hs) e René Cuneaz (maratona).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallavalle e Scotti agli Europei di Monaco: per lo specialista del Triplo obiettivo medaglia

SportPiacenza è in caricamento