rotate-mobile
Atletica

Per Dallavalle niente Mondiali, obiettivo puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024

Un infortunio ha condizionato la stagione del piacentino, che agli Italiani Assoluti nonostante la medaglia di bronzo non è riuscito a ottenere il minimo per la rassegna iridata di agosto

Non è bastata a Andrea Dallavalle la medaglia di bronzo vinta nella serata di ieri agli Italiani di Molfetta per strappare la qualificazione ai Mondiali di Budapest di fine agosto. Per il triplista piacentino era l’ultima occasione utile per ottenere il minimo richiesto dalla federazione, un 17.20 che gli avrebbe consegnato il pass per la rassegna iridata. Dallavalle purtroppo si è fermato prima, atterrando a 16.52, e non vestirà la maglia azzurra dopo l’eccellente quarto posto ai Mondiali di Eugene dello scorso anno (con 17.25) e il nono alle Olimpiadi del 2021 a Tokyo, oltre all’argento agli Europei.

Purtroppo l’atleta delle Fiamme Gialle-Atletica Piacenza ha pagato a caro prezzo un problema fisico che lo ha condizionato negli ultimi mesi. Dopo aver subito un colpo alla caviglia destra nel corso di una gara indoor a febbraio si stava sottoponendo alle terapie di recupero quando è scivolato in piscina procurandosi una distorsione alla caviglia che lo ha costretto a fermarsi per due mesi, obbligandolo dunque a rivedere completamente la preparazione. «Il recupero è andato bene – spiega il suo tecnico Ennio Buttò – ma purtroppo gli è mancata la confidenza con la gara».

Adesso l’obiettivo è puntato con decisione sulle Olimpiadi di Parigi 2024. A settembre Andrea parteciperà ad alcuni meeting e poi inizierà la preparazione per una nuova stagione in cui punterà a tornare assoluto protagonista in vista dei Giochi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Dallavalle niente Mondiali, obiettivo puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024

SportPiacenza è in caricamento