rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Altri sport

L'impatto del live streaming nello sport

Con questi nuovi sistemi un numero enorme di appassionati riesce a seguire ogni singolo match che si disputa

Gli sport stanno sempre di più adoperando la tecnologia per migliorare quella che è l'esperienza degli spettatori e dei giocatori più accaniti. Basti pensare a quanto progresso, in ambito tecnologico, ha fatto lo sport negli ultimi anni: un fulgidissimo esempio di questo è sicuramente l'avvento del live streaming, ossia la possibilità di guardare in diretta gli eventi sportivi sostenendo le spese di un semplice abbonamento.

Non solo, tale tecnologia permette anche di condividere e creare video in tempo reale, migliorando di fatto lo sport per i giocatori, le squadre e soprattutto i fan.

Come si è evoluta questa tecnologia nel corso del tempo? Quali sono i più importanti campi d'applicazione nei quali essa ha trovato luogo?

L'importanza del live streaming nel calcio e in altri sport

Fino a qualche tempo fa, seguire le partite di qualsivoglia sport non era un'operazione semplice da attuare: basti pensare all'NBA, sport che si pratica solo oltreoceano che, sino a qualche anno fa, era praticamente impossibile seguire.

L'avvento del live streaming ha totalmente invertito questa tendenza, permettendo ad un numero enorme di appassionati di seguire ogni singolo match che si disputa. Le piattaforme e i siti di streaming disponibili oggi sono pressoché infiniti, mentre l'offerta si è ampliata anche in ambito televisivo.

Oggi, basta sottoscrivere un semplice abbonamento per fruire di migliaia di contenuti sportivi a qualunque ora del giorno, nonché di altrettanti match live all'orario prestabilito: questo è esattamente il caso di DAZN, esempio più lampante dello sviluppo del live streaming nello sport più seguito in Italia, il calcio.

La nascita, lo sviluppo e il consolidamento di DAZN lo ha reso il metodo principale per seguire le odierne partite di calcio, permettendo alla piattaforma di acquisire i diritti della maggior parte dei match di Serie A, di Serie B e di Serie C nonché delle più importanti leghe estere, come la Premier League, la Bundesliga e la Liga.

Abbonarsi al servizio è semplicissimo: il sito web ufficiale del servizio di streaming, infatti, si è notevolmente aggiornato nel corso del tempo, permettendo ad una fascia sempre più grande di appassionati di soddisfare le proprie esigenze di intrattenimento mediante pochi e semplici click.

La sua fruizione, infatti, non è limitata solo al suo sito web, ma è anche possibile tramite l'app sulle smart TV o sui principali mobile store.

L'avvento di DAZN, tuttavia, è stato un vero e proprio punto di svolta per l'evoluzione del live streaming, al punto che adesso anche altri sport si sono aperti a questo tipo di tecnologia: è il caso del basket, della pallavolo, del tennis, del nuoto e della Formula 1.

La tecnologia del live streaming è sicuramente una medaglia a doppia faccia: essa rappresenta un'importante fonte di ricavi per ogni sport, i quali cercano di vendere i diritti di streaming alla miglior tariffa possibile e, contemporaneamente, permette alle leghe sportive di reinvestire il denaro guadagnato nel miglioramento delle loro offerte.

I servizi più avanzati della tecnologia di live streaming consentono ai fan di utilizzare speciali funzioni mentre seguono il match in diretta: ad esempio, molti di essi permettono di registrare il match, di tornare indietro di tot secondi o minuti o di riguardare dall'inizio l'evento per rivedere una giocata impressionante o un'azione non goduta.

Un caso molto interessante che testimonia tutto questo è quello della MLB, la lega maggiore di baseball: grazie alla nascita dei servizi di live streaming, molti giocatori si sono potuti scontrare nella versione virtuale dello sport, scommettendo sulle quote più convenienti.

Il torneo virtuale di e-sport ha permesso anche di creare un'aggregazione sociale non indifferente, basata sul puro divertimento.

Tuttavia, il live streaming non ha solo avuto un impatto importante nello sport, ma anche in molteplici altri settori, come quello del gioco d'azzardo online.

Il live streaming nel mondo dei casinò online e non solo

Computer

Negli ultimi anni, il potere del live streaming ha toccato diverse altre forme d'intrattenimento, come il gioco d'azzardo online. Lo sviluppo e il consolidamento dei casinò online ha permesso a questa forma d'intrattenimento di acquisire nuove tecnologie da donare ai giocatori: una di esse è stata proprio il live streaming, strumento che ha permesso di offrire casinò online dal vivo, combinando l'esperienza reale con il gioco virtuale.

Con l'apporto del live streaming, i giocatori hanno la possibilità di applicare le loro strategie blackjack nelle partite in tempo reale, ma anche di divertirsi alla roulette tramite il loro PC o il dispositivo mobile.

Come dimenticare Twitch, una delle più importanti piattaforme di live streaming ad oggi presenti sul mercato!

Secondo alcune stime, i visitatori giornalieri della nota piattaforma viola sono circa 25 milioni, sparpagliati su circa 6 milioni di canali attivi gestiti da altrettanti streamer continuamente in live, alla costante ricerca di nuovi follower con i quali allargare la propria community semplicemente giocando, chiacchierando o confrontandosi su vari argomenti, anche d'attualità.

La potenza che oggigiorno il live streaming estrinseca non finisce qui: il livello successivo di tale tecnologia è la realtà virtuale, mezzo futuristico in grado di trasportare il giocatore in un mondo parallelo composto da centinaia di migliaia di possibilità per adempiere ogni desiderio rimasto incompiuto.

La tecnologia è ancora parecchio lontana dall'essere implementata su larga scala, ma quando questo accadrà, corrisponderà ad una rivoluzione totale in molti settori, specialmente in quello sportivo.

Oggi, tuttavia, parte di quella tecnologia è disponibile sulle app: alcune squadre reali, infatti, hanno ideato delle app per dispositivi mobili per riunire i fan e per dar loro la possibilità di interagire con i loro beniamini.

Inoltre, tramite esse, gli appassionati possono ricevere notifiche riguardanti le news della loro squadra, oltre a tantissime metodologie interattive, come il voto dell'uomo partita, della giocata più spettacolare e del peggiore in campo, oltre ad avere accesso a promozioni specifiche che si attivano in base al livello di sostegno fornito.

Insomma, il potere della tecnologia è davanti agli occhi di tutti: basta guardarsi intorno per accorgersi di quanto il mondo dello sport si sia evoluto e sia radicalmente cambiato nel giro di pochissimi anni.

La fruibilità dello sport è alla versione 2.0 grazie a speciali strumenti diventati ormai basilari, come Internet e il live streaming: le cerchie di fan si sono ingigantite grazie alla possibilità di godere dei match preferiti ad ogni latitudine ci si trovi.

Tuttavia, l'innovazione non si ferma qui: il progresso tecnologico è pressoché inarrestabile e basta aspettare qualche anno per toccare con mano modalità nuove di fruizione dello sport.

È sempre più chiaro che il mondo dello sport subirà ancora importanti cambiamenti: sta ad ognuno di noi stare al passo con l'avanzare della tecnologia per godere sempre di più di una qualità di fruizione di altissimo livello!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impatto del live streaming nello sport

SportPiacenza è in caricamento