rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - Gli appuntamenti del fine settimana

Il prossimo fine settima sarà ricco di eventi per i ciclisti piacentini. Tra sabato e domenica saranno ben tre le gare in programma, a Busseto per la nona edizione del Gran Premio della città, a Borgonovo ci sarà la prima Bicifondo Cicloturistica...

Il prossimo fine settima sarà ricco di eventi per i ciclisti piacentini. Tra sabato e domenica saranno ben tre le gare in programma, a Busseto per la nona edizione del Gran Premio della città, a Borgonovo ci sarà la prima Bicifondo Cicloturistica Valtidone e Valluretta, e infine a Bobbio che ospiterà una “classicissima” del ciclismo piacentino: la 20esima Bobbio-Penice. I programmi nei dettagli:
 
BUSSETO – Il primo appuntamento andrà in scena nella vicina provincia di Parma, dove sabato 6 luglio è in programma il 9° Gran Premio Città di Busseto - 6° Gran premio Ar.Com. Compressori. Organizzata dal team Concari, la gara fa comunque parte del calendario dell'Acsi Ciclismo di Piacenza ed è aperta ai tesserati di tutti gli enti della Consulta Nazionale. Teatro della corsa su un circuito cittadino di circa 4 chilometri da ripetere più volte (partenza ed arrivo in viale Pallavicino). Il ritrovo è fissato alle 13.30, mentre le partenze saranno alle 14.30 (Supergentleman A e B e Donne, 13 giri), 15.45 (Gentleman e Veterani, 15 giri) e 17 (Cadetti, Juniores e Seniores, 15 giri). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sig. Danilo Vianini, tel. 0524/91588 (ore 20.30).
 
BORGONOVO – Domenica 7 luglio si recupera invece la prima Bicifondo Cicloturistica Valtidone e Valluretta – Trofeo Cantina Valtidone, rinviata per il maltempo lo scorso 28 aprile. Organizzata dall’Asd Valtidone e Valluretta sotto l’egida della Federciclismo, la manifestazione non competitiva (che quest’anno sostituisce la classica Granfondo Valtidone e Valluretta) si svolgerà sul seguente percorso (km 88, dislivello 953 mt.): Borgonovo (Cantina Valtidone), Castelsangiovanni, Sarmato, Rottofreno, San Nicolò, Gragnanino, Gragnano,Tuna, Rivalta, Gazzola, Agazzano, Basaleggio, bivio per Montecanino, Vidiano, Case Gazzoli, Pianello, bivio per Pradiratto, Trevozzo, Montalbo, Vicobarone, Ziano, Borgonovo (Cantina Valtidone). Ritrovo dalle 7.30 presso la Cantina Valtidone di via Moretta 58 a Borgonovo. Partenza alle 9. Informazioni: Asd Val Tidone Val Luretta, 29015 Castelsangiovanni, tel. 347/9604484 e fax 0523/863495, mail bicifondo2013@libero.it.
 
BOBBIO – Sempre domenica 7 luglio la Valtrebbia ospiterà una “classicissima” del ciclismo piacentino: la  20esima Bobbio-Penice – 9° Trofeo Roberto Ferracuti. La competizione organizzata dal Pedale Bobbiese varrà quest’anno quale del Campionato Nazionale della Montagna della Consulta categorie Donne A, Donne B, Debuttanti, Cadetti, Juniores, Seniores, Veterani, Gentleman, Supergentleman A e Supergentleman B. I concorrenti affrontano un percorso di 13 chilometri con dislivello di 872 metri, nel tentativo di aggiudicarsi l’ambito traguardo e, magari, migliorare il record della corsa stabilito nel 2004 da Fabio Pettegoli, con il tempo di 32’42”. Ritrovo e iscrizioni presso il Supermercato CRAI di Piazza XXV Aprile a Bobbio dalle 8 alle 9.15. Partenza unica alle 9.30 da Piazza XXV Aprile di Bobbio. Informazioni: Asd Pedale Bobbiese, tel/fax 0523/932447.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Gli appuntamenti del fine settimana

SportPiacenza è in caricamento