rotate-mobile
Piacenza Calcio

Il Piacenza mercoledì nella tana della Carrarese: serve una reazione d'orgoglio dopo lo stop con l'Albissola

Biancorossi chiamati a invertire la rotta: una sola vittoria nelle ultime 7 gare è troppo poco per rimanere agganciati al treno di testa. Franzini senza Nicco e Della Latta dovrà inventarsi nuovamente il centrocampo

GARA DA TRIPLA
La gara in casa della Carrarese assume dunque connotati importanti, non solo per la classifica, serve prima di tutto dimostrare una reazione. Non sarà facile perché il Piacenza è anche in flessione fisica, qualcosa evidentemente non sta funzionando nella preparazione, troppi infortunati e troppo lungo il periodo di appannamento, tuttavia la squadra ammirata tra settembre e novembre non era frutto del caso e su quei livelli deve e può tornare. Il menù è di quelli da brividi, la squadra di Baldini è una macchina da gol (54), è di gran lunga il migliore attacco del campionato con giocatori del calibro di Caccavallo, Tavano, Maccarone, Biasci, Bentivegna, Piscopo e Latte Lath, ma tra le mura di casa è anche una formazione piuttosto indecifrabile con 8 vittorie, 4 sconfitte e nessun pareggio. Il Piacenza dovrà essere bravo a incunearsi nelle problematiche difensive dei toscani che hanno un retroguardia da retrocessione in termini di gol subiti: concedono molto, il Piacenza ama fare le partite di rimessa e per questo motivo il pronostico è da tripla in schedina.

FORMAZIONE
Difficile che Franzini decida di compattare la squadra passando al 3-5-2, la soluzione però non è da scartare a priori ma le assenze forzate suggeriscono una riconferma del 4-3-3, soprattutto davanti a un avversario che concede spazi alle ripartenze. Nicco non recupera - forse tornerà a disposizione per la gara contro l’Entella a fine mese -, Della Latta è squalificato e Porcari non è ancora al top: possibile che Franzini decida di impiegare Di Molfetta a centrocampo insieme a Corradi e Marotta. Il vantaggio è quello di aumentare dinamismo e qualità, lo svantaggio è la leggerezza dei tre interpreti, l’ago della bilancia sarà Porcari che entra in ballottaggio con Corradi.

Probabile formazione Piacenza - Fumagalli; Corsinelli, Pergreffi, Bertoncini, Barlocco; Di Molfetta, Marotta, Corradi; Sestu, Ferrari, Terrani. Squalificati: Della Latta. Indisponibili: Nicco, Mulas, Troiani, Corazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza mercoledì nella tana della Carrarese: serve una reazione d'orgoglio dopo lo stop con l'Albissola

SportPiacenza è in caricamento