rotate-mobile
Varie

L'assessore Cavalli: «L'attività sportiva partirà regolarmente anche per le discipline indoor»

Incontri con i dirigenti scolastici per l'utilizzo delle palestre e accordo con la San Martino per la sanificazione degli impianti. «Le sensazioni sono positive, ma serve un cambio di mentalità anche da parte delle società»

L’assessore Stefano Cavalli non ha dubbi: l’attività sportiva partirà regolarmente anche per le discipline indoor utilizzando le palestre. «Ne stiamo parlando con i dirigenti scolastici, negli ultimi giorni ci siamo incontrati in un paio di occasioni e sono stati fatti importanti passi in avanti. Le sensazioni sono positive».

Nelle scorse settimane a livello nazionale era stata espressa grande preoccupazione soprattutto da parte dei club di basket e volley che svolgono attività con il settore giovanile e nei campionati provinciali e regionali: la normativa per l’utilizzo pomeridiano degli impianti non era chiara e i dirigenti scolastici nutrivano forti dubbi nel concedere le palestre alle società, anche considerato che in ambienti chiusi i problemi aumentano.

«Partiamo da una premessa: l’ipotesi di utilizzare gli impianti per svolgere lezioni scolastiche è subito tramontata e non è di fatto realizzabile per un serie di motivi. Innanzitutto riscaldare uno spazio così grande è molto complesso, quindi i banchi avrebbero rovinato il fondo della struttura, per non parlare poi dei problemi legati all’acustica. Le palestre continueranno a essere utilizzate per l’attività sportiva».

Così l’amministrazione si è attivata e con la cooperativa San Martino e ha definito un protocollo per la sanificazione degli impianti, in modo da consentire l’attività in sicurezza sia alle società sportive sia agli istituti scolastici. «Ci rendiamo conto – conclude Cavalli – che il rispetto di tutte le norme non è semplice, ma è necessario per la sicurezza di tutti, soprattutto quando si parla di ragazzi. Anche alle società viene chiesto di effettuare un passo in avanti come mentalità; siamo sicuri che i nostri dirigenti si faranno trovare pronti al via della nuova stagione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Cavalli: «L'attività sportiva partirà regolarmente anche per le discipline indoor»

SportPiacenza è in caricamento