rotate-mobile
Varie

L'ordinanza di Bonaccini: dal 4 maggio via libera agli allenamenti (in forma individuale) anche a chi pratica sport di squadra. Ora cosa succede?

La Regione Emilia-Romagna concede la possibilità di effettuare sedute ad "atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale". Il governo invierà una diffida?

Invece Bonaccini concede il via libera, di fatto, alle squadre seniores che militano nella massima serie come Piacenza calcio e Gas Sales volley ma anche, ad esempio, ad atleti di Assigeco, Bakery, Lyons e a tutti quei ragazzi che sono nell’orbita delle nazionali.

Adesso bisognerà comprendere sostanzialmente due cose: come si muoverà il governo e come si comporteranno le società interessate. Molte infatti hanno già lasciato liberi e giocatori e, considerato che l’attività è considerata conclusa dalle federazioni, non dovrebbero farli rientrare. Poi resta l’incertezza sulle decisioni del governo. Il Ministro Stefano Boccia invierà una diffida alla Regione Emilia-Romagna “congelando” l’ordinanza, rischiando però uno scontro con uno dei presidenti che di fatto appartiene alla maggioranza? Oppure non interverrà creando una sorta di precedente che potrebbe venire preso ad esempio in altri territori?

Proprio nelle ultime ore infatti anche Vincenzo De Luca, presidente della Campania, ha spiegato che “ci sono tutte le condizioni per la ripresa degli allenamenti del Napoli”, anche se in questo caso a decidere sarà la task force sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza di Bonaccini: dal 4 maggio via libera agli allenamenti (in forma individuale) anche a chi pratica sport di squadra. Ora cosa succede?

SportPiacenza è in caricamento