Questo sito contribuisce all'audience di

Sport - Arte e sport insieme per beneficenza

Ci sono i quadri con le immagini di Giacomo Carini e Andrea Dallavalle, i ritratti di Luca Matteassi e Francesco Bini, le sculture di scherma, con Alessandro Bossalini protagonista, e motonautica, dedicata ad Alex Cremona. Poi ecco i dipinti che...

Foto di gruppo per ideatori, sportivi e artisti che hanno aderito all'iniziativa
Ci sono i quadri con le immagini di Giacomo Carini e Andrea Dallavalle, i ritratti di Luca Matteassi e Francesco Bini, le sculture di scherma, con Alessandro Bossalini protagonista, e motonautica, dedicata ad Alex Cremona. Poi ecco i dipinti che raffigurano Luca Infante, Aimone Alletti, Edd Thrower e Giorgia Bronzini. Dieci opere per sintetizzare dieci sport che permettono a Piacenza di eccellere a livello nazionale e internazionale, realizzate grazie al contributo di cinque artisti locali: Giovanni Alberti, Francesco Rossi, Daniela Benedetti, Cristina Costanzo e Angelo Ghezzi. Il tutto per beneficenza; una lotteria il cui ricavato andrà interamente a favore dell’Associazione Noi (Nuova oncologia integrata) che mette in palio per i vincitori quadri e sculture.

“Arte & sport insieme a Noi” è il titolo dell’iniziativa, un’idea realizzata e sviluppata da Marco Massini che ha trovato la collaborazione di Fun Food Italia di Rivergaro e Banca Generali (nelle persone di Ilaria Bazzini, Carlo Michelotti e Franco Anfini), delle società Atletica Piacenza, Circolo Schermistico Pettorelli, Assigeco Basket, Lpr volley e Lyons Rugby, oltre al sostegno economico di Banca di Piacenza e Rolleri Piegature Professionali e l’aiuto di Filippo Siboni, Paolo Provesi e Tipografia Delmaino.
Quando l’arte incontra lo sport passando per la beneficenza i risultati sono eccellenti. E’ quanto si augurano gli ideatori dell’iniziativa, presentata in mattinata nella sede di Banca Generali: una lotteria con i biglietti venduti a 2.50 euro che permetterà ai vincitori di aggiudicarsi le opere “sportive”. I tagliandi si possono acquistare nel negozio Vivo in via Gorra 5, da Wiki Wiki in piazzale Genova e nel Polimabulatorio Unique in via Gorra 55. Ma non è finita: l’idea è quella di ampliare la vendita sfruttando anche una sorta di mostra itinerante che gli organizzatori hanno intenzione di realizzare in giro per Piacenza seguendo alcune delle manifestazioni sportive più importanti. E le 46 sezioni locali degli Alpini hanno garantito di portare la lotteria in tutto il territorio provinciale. Per acquistare i biglietti ci sarà tempo fino ad aprile: l’estrazione è in programma il 9 aprile del 2017 nell’intervallo della partita fra Assigeco e Imola.

«L’obiettivo della nostra associazione – hanno spiegato la presidentessa Livia Bidin e il tesoriere Glenda Marafante – è portare benessere ai pazienti oncologici. Per farlo sfruttiamo tantissime discipline che interessano la mente e il corpo come massaggio shiatsu, yoga, massaggio sonoro, aikido, naturopatia e aromaterapia, riflessologia plantare, osteopatia. Abbiamo capito che persone colpite da tumore hanno una grande necessità di ricevere un sostegno che vada oltre le classiche terapie mediche; questo non è ancora entrato nella nostra cultura, ma speriamo con il nostro intervento di ridurre il gap che ci divide dalle grandi strutture estere».
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento