rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Varie

Parte da Piacenza la protesta delle palestre: istanza al Governo e alla Regione Emilia-Romagna per chiedere la riapertura

I centri sportivi: «Chiediamo di essere riconosciuti come centri socio-sanitari; studi medici dimostrano l'importanza dell'attività fisica per combattere il virus. Pronti a ricorrere al Tar»

Il programma delle palestre piacentine è già definito: se l’esposto dovesse essere rigettato allora è pronto un ricorso al Tar, sempre basato su ricerche e pareri medici e scientifici. «Non troppo tempo fa il direttore dello Spallanzani ha presentato degli studi che mostrano la sicurezza di centri sportivi e palestre, chiedendone la riapertura, il candidato alla presidenza dei Geriatri ha chiarito che il movimento non è un bene di lusso ma una necessità. Abbiamo diverse relazioni mediche che confermano l’importanza dello sport e della riapertura delle palestre. I dati lo confermano: le persone obese che hanno contratto il coronavirus hanno avuto il 113% in più di probabilità di essere ospedalizzate, il 74% in più di essere ricoverate in terapia intensiva, il 48% in più di morire».

Proprio recentemente il servizio di Medicina dello Sport dell’Ausl Romagna ha pubblicato dei video in cui si invitano gli anziani a svolgere attività fisica. «Ma c’è un controsenso. E’ sconsigliato per chi ha una certa età e magari alle spalle scarse conoscenze specifiche attivarsi dopo un lungo periodo di stop senza il controllo di professionisti. In questo modo si rischia anche di infortunarsi o di creare danni all’organismo».

Anche i ragazzi sono parecchio penalizzati. «Svolgiamo un’azione socializzante molto importante, chiediamo solamente di poter riaprire per svolgere il nostro compito. Invece siamo messi alla gogna nonostante rispettiamo tutte le normative. Sappiamo bene che la pandemia esiste e nessuno vuole sminuirla, bisogna capire che noi rappresentiamo un’arma importante per combattere il virus, dobbiamo solo avere la possibilità di scendere in campo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Piacenza la protesta delle palestre: istanza al Governo e alla Regione Emilia-Romagna per chiedere la riapertura

SportPiacenza è in caricamento