rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Varie

Cinque progetti sportivi piacentini finanziati dalla regione Emilia Romagna

Da Bologna arrivano nella nostra provincia oltre 85mila euro per iniziative realizzate nel 2019

Nel dettaglio, oltre 2 milioni di euro saranno destinati a eventi e manifestazioni sportive e quasi 757 mila euro alla realizzazione di progetti relativi all’attività motoria e sportiva. La percentuale delle domande finanziate rispetto a quelle pervenute rimane invariata rispetto allo scorso anno: 51,49% nel 2019 contro il 51,76% del 2018: 190 complessivamente quelle finanziate. Tale stanziamento ha determinato un aumento del contributo medio, rispetto al 2018 e per tutte le iniziative sportive, di circa 1000 euro.

I due avvisi pubblici hanno riscosso notevole successo in termini di partecipazione con 369 domande pervenute (239 per gli eventi sportivi, di cui 149 per quelli a rilevanza sovraregionale e 90 a rilevanza regionale; 130 per i progetti).

“Con la legge regionale sullo Sport e il rinnovamento del patrimonio impiantistico in 120 Comuni da Piacenza a Rimini, con la presenza di eventi sportivi anche di rilevanza nazionale- afferma il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Giammaria Manghi-, il nostro territorio è sempre più pronto a coinvolgere un maggior numero di persone nella pratica sportiva, salutare per il benessere psico-fisico e la socializzazione a tutte le età. Gli eventi promossi finora hanno inoltre catalizzato migliaia di persone e ci auguriamo che anche il prossimo anno possano coinvolgere ancora più appassionati, in modo da dare slancio all’attività motoria e diminuire la sedentarietà di giovani e anziani”.

Rispetto alla percentuale media del 51,49% delle domande finanziate rispetto a quelle pervenute, la provincia di Bologna ha ottenuto il numero più alto di richieste accolte (57,95%) seguita da Ferrara (57,89%). Poi, con valori sempre sopra alla media ma leggermente più bassi, Rimini, Reggio Emilia e Ravenna seguite da Piacenza eModena, quindi Forlì e Ravenna con una media dal 45 al 42%.

Per quel che riguarda invece la ripartizione delle risorse, la provincia di Bologna, che ha avuto la percentuale massima di domande finanziate, ha ottenuto anche l’importo maggiore dei fondi stanziati: circa 700 mila euro, pari al 25% del totale. Quindi Modena, Ravenna e Forlì e Cesena, infine Piacenza e Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque progetti sportivi piacentini finanziati dalla regione Emilia Romagna

SportPiacenza è in caricamento