Domenica, 14 Luglio 2024
Varie

Pessimi risultati per Piacenza nello sport: siamo ultimi in Emilia-Romagna per numero di atleti e di società

Secondi i dati di uno studio reso noto dalla Regione la nostra provincia è la maglia nera in campo sportivo

Sono numeri preoccupanti quelli resi noti oggi dalla Regione Emilia-Romagna relativa al numero di atleti e di società sportive sul territorio. In entrambi i casi la nostra provincia risulta ultima fra le nove realtà regionali, dati che inevitabilmente dovranno chiamare tutti i soggetti coinvolti a una profonda riflessione.

Nonostante l’attività di vertice sia ben sviluppata, basti pensare ai club di varie discipline che partecipano con buoni risultati ai campionati nazionali, il numero totale di atleti è il peggiore degll’Emilia-Romagna, con soli 15407 tesserati su 100mila abitanti, ben lontani dalla capolista Ravenna con 35002 ma anche ad esempio da Modena, che ci precede all'ottavo posto con 20410.

Discorso simile anche se prendiamo in considerazione le società sportive: Piacenza è maglia nera con un totale di 588 club (peggiore anche di territori più piccoli) e una media di 267 società ogni 100mila abitanti. Al comando c’è sempre Ravenna con 400 seguita da Forlì-Cesena con 399 e Ferrara con 352.

In tema di impianti sportivi, la Regione ha finanziato la riqualificazione di 22 strutture nella nostra provincia per un totale di 4 milioni 733mila euro. In questa graduatoria ci troviamo nella parte medio-bassa: alle nostre spalle ci sono Forlì-Cesena, Ferrara e Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pessimi risultati per Piacenza nello sport: siamo ultimi in Emilia-Romagna per numero di atleti e di società
SportPiacenza è in caricamento