rotate-mobile
Varie

Per il Respighi una settimana alla Scuola di vela

Gli alunni della 1H del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ad Indirizzo Sportivo Respighi hanno concluso l’anno scolastico con una Settimana azzurra svoltasi a Caprera alla Scuola di vela. Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti Fabio...

Gli alunni della 1H del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ad Indirizzo Sportivo Respighi hanno concluso l’anno scolastico con una Settimana azzurra svoltasi a Caprera alla Scuola di vela. Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti Fabio Bastiani (educazione fisica) Elena Bianco (fisica) Marta Rutigliano (lettere), hanno svolto l’ultima settimana di scuola in una location meravigliosa e hanno vissuto da protagonisti indiscussi una magica quanto impegnativa scuola di vela.

Tra la fatica, le emozioni, un paesaggio mozzafiato e un mare dai colori, i ragazzi hanno effettuato, sotto la guida esperta di un equipaggio composto da 7 istruttori qualificati, professionali e soprattutto, assolutamente volontari, il loro percorso didattico di avvicinamento e avviamento alla pratica sportiva della vela a bordo di Laser con randa e fiocco.
Al termine della settimana si sono esibiti in una regata finale entusiasmante e resa ancora più spettacolare dal vento, che ha portato i ragazzi a qualche scuffiata di troppo.

L’ultima sera è stata consegnata dagli istruttori la pagella con le valutazioni sulla tecnica, il senso velico, la responsabilità, l’affidabilità, l’autonomia, l’impegno, la partecipazione.
Ma non è finita, perché il 21 giugno si riparte con gli studenti che sono giunti al terzo anno di frequenza del corso e che mostreranno le competenze acquisite negli anni passati nei cabinati con crociere giornaliere.

L’impegno del Respighi nel proporre ai propri studenti occasioni per vivere lo sport da protagonisti in ambiti diversi dai consueti, ha avuto, attraverso questa esperienza, la sua naturale evoluzione, permettendo a molti di avvicinarsi ad un mondo pressoché sconosciuto. La collaborazione con il Centro Velico Caprera si è consolidata in questi tre anni al punto che il Respighi è diventato un esempio per molte altre realtà che visitano il sito del liceo, vedono le immagini e il progetto e quindi contattano il centro velico per provare la magnifica e formativa avventura in mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Respighi una settimana alla Scuola di vela

SportPiacenza è in caricamento