rotate-mobile
Varie

Piacenza ha due nuove palestre: inaugurati gli impianti dell'"Ex Laboratorio Pontieri"

In una si trova anche una tribuna da 200 posti a sedere. Sarà utilizzata dalle scuole e dalle società sportive del territorio

I costi – L’importo complessivo del progetto ammonta a 4 milioni di euro, parte dei quali - 1.484.000 euro - sono un contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo europeo di sviluppo e coesione FSC. Il progetto esecutivo è stato interamente redatto dai tecnici della Provincia, la consegna lavori data 10 dicembre 2018 e la fine lavori è di oggi, 17 dicembre 2020. Dal 7 gennaio prossimo, salvo diverse disposizioni legate ai Dpcm per Covid-19, le scuole potranno già usufruire delle palestre.

In corso d’opera sono stati superati gli intoppi legati a due delle tre realtà facenti parte del raggruppamento temporaneo di imprese incaricato dell’opera: una è stata dichiarata fallita dal tribunale di Torino, un’altra è stata successivamente commissariata dal tribunale di Brescia. Le lavorazioni di rispettiva competenza (strutture in legno e impianti tecnologici) sono state assunte dalla capogruppo Edilstrade s.p.a., che aveva nel frattempo acquisito tali qualificazioni.

Il commento – Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha sottolineato: “Nonostante il Covid-19 e qualche altro imprevisto, Piacenza non si è mai fermata. La possibilità di restituire alla città quest’area, preziosa e bellissima, conferma come si possano ottenere risultati eccellenti lavorando in squadra: basti pensare, ad esempio, a come i tecnici della Provincia ed Edilstrade hanno brillantemente risolto i problemi sorti durante i lavori. Ci stiamo impegnando perché tutto il complesso che sorge tra Palazzo Farnese e Arena Daturi possa diventare, in futuro, un campus scolastico che costituirebbe un valore straordinario per l’intera città”.

I presenti – All’inaugurazione hanno partecipato, con il presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri, anche il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Davide Baruffi, il Vescovo di Piacenza-Bobbio S.E. Mons. Adriano Cevolotto per la benedizione, i consiglieri provinciali Paola Galvani e Sergio Bursi, il direttore generale della Provincia di Piacenza Vittorio Silva, l’ex presidente della Provincia Francesco Rolleri, i tecnici della Provincia ing. Stefano Pozzoli (Responsabile del Servizio Edilizia e Servizi tecnologici, Programmazione dei Lavori Pubblici, e committente resp. Procedimento), ing. Davide Marchi (coprogettista e direttore lavori), ing. Andrea Reggi (collaudatore), arch. Matteo Bocchi e arch. Laura Tagliaferri, P.I. Roberto Dacrema (coprogettisti e direttori operativi). Per Edilstrade Building erano presenti il geom. Pierangelo Bellini (titolare Edilstrade), l’ing. Luca Cortellari (Direttore Tecnico), il geom. Gianmarco Peschiera (Direttore cantiere) e il geom. Luca Gazzola (tecnico di cantiere). All’inaugurazione ha preso parte anche il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli.

Presenti anche i dirigenti scolastici dell'Istituto ‘G.D. Romagnosi’ Cristina Capra e del Liceo 'M. Gioia' Mario Magnelli. Due gli insegnanti in rappresentanza del corpo docente: il professor Mario Dadati dell'Istituto ‘G.D. Romagnosi’ e il professor Carlo Omati del Liceo 'M. Gioia'. Con loro due studenti distintisi per meriti sportivi: la karateka Giulia Ghilardotti, studentessa del ‘Romagnosi’, e l’ostacolista Matteo Milani, del Gioia.

Proprio i due giovani sono stati gli autori dei primi due tiri a canestro: entrambi sono andati a segno.

Il prossimo step - Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha precisato: “L'appuntamento di oggi - inteso come restituzione dello spazio alla città - ha dovuto tener conto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso: non si è potuto estendere l'invito alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, ad altre autorità e ad ulteriori rappresentanti istituzionali e a soggetti interessati. Non appena sarà possibile verrà organizzato un ulteriore momento, che consentirà una piena partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza ha due nuove palestre: inaugurati gli impianti dell'"Ex Laboratorio Pontieri"

SportPiacenza è in caricamento