Martedì, 21 Settembre 2021
Varie

Il piacentino Enrico Voltolini vince la Prada Cup con Luna Rossa: dal 6 marzo via alla Coppa America

Storico successo italiano a 20 anni di distanza dal precedente trionfo. Ora ci si gioca tutto contro i favoritissimi neozelandesi di Te Rehutai

Enrico Voltolini nell'immagine ufficiale del sito di Luna Rossa

Dopo 21 anni una barca italiana torna a giocarsi la Coppa America. Nel 2000 il trofeo degli sfidanti si chiamava Vuitton Cup, adesso la denominazione è cambiata in Prada Cup, ma la soddisfazione è identica. Luna Rossa batte con un nettissimo 7-1 gli inglesi di Ineos e dal 6 marzo a Auckland in Nuova Zelanda si giocherà il più antico e prestigioso trofeo velico contro Team New Zealand.

Fra gli undici protagonisti del successo anche il piacentino Enrico Voltolini, 32 anni, grinder-trimmer di un equipaggio iperspecializzato; alla sua prima partecipazione è riuscito a conquistare una vittoria storica. Laureato in ingegneria nautica all’Università di Genova, si occupa di scafi e vele fin da bambino, anche se da piccolo i migliori risultati li ha ottenuto con il nuoto prima di trasferirsi definitivamente in barca vincendo il campionato europei nel 2011 della classe Star.

Adesso fa parte dell’equipaggio più importante d’Italia, con il nostro Paese che è alla terza esperienza in Coppa America. La prima nel lontano 1992 con il Moro di Venezia di Paul Cayard, battuto 4-1 da America Cube, la seconda nel già citato 2000 sempre per mano di Luna Rossa, sconfitta con un netto 5-0 da New Zealand, dopo aver superato nella finale degli sfidanti America One.

Adesso ci si gioca tutto nelle ultime regate, quelle più importanti. Si parte sabato 6 marzo alle 16 locali (le 4 di notte da noi) e per vincere la Coppa è necessario conquistare 7 vittorie, con un massimo di 13 prove in programma. I detentori del titolo, i neozelandesi che gareggeranno su Te Rehutai, sono i grandi favoriti per i bookmakers. Ma Luna Rossa ci crede ed Enrico Voltolini più di tutti. Sul suo profilo instagram da settimane ci sono esclusivamente foto della “sua” barca e dell’avventura in Nuova Zelanda. Adesso arriva il momento più atteso.

GUARDA IL VIDEO CON LA FESTA DI LUNA ROSSA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piacentino Enrico Voltolini vince la Prada Cup con Luna Rossa: dal 6 marzo via alla Coppa America

SportPiacenza è in caricamento