Questo sito contribuisce all'audience di

I campioni piacentini per Safety's Network

C'è anche lo schermidore e maestro azzurro Alessandro Bossalini tra i testimonial del progetto "Safety's Network" sulla sicurezza stradale, promosso dalla Provincia di Piacenza e presentato oggi pomeriggio nella sala del consiglio provinciale. Lo...

I campioni piacentini per Safety's Network - 1
C'è anche lo schermidore e maestro azzurro Alessandro Bossalini tra i testimonial del progetto "Safety's Network" sulla sicurezza stradale, promosso dalla Provincia di Piacenza e presentato oggi pomeriggio nella sala del consiglio provinciale. Lo spadista (nonché presidente) del Circolo della scherma Pettorelli di Piacenza è stato scelto tra gli sportivi piacentini per la promozione dell'iniziativa, che coinvolge - sempre a livello di testimonial - anche campioni di volley, pallacanestro e motonautica. Bossalini ha partecipato nel pomeriggio alla conferenza stampa, che ha visto, oltre all'assessore provinciale Massimiliano Dosi, anche la presenza dell'avvocato Domenico Musicco (Associazione vittime di incidenti stradali, sul lavoro e della malasanità).

Il progetto si propone di contribuire nel lungo periodo a ridurre il numero dei morti e dei feriti sulle strade, aumentando la sicurezza stradale dei giovani e promuovendo l'acquisizione di stili di vita sani e responsabili che consentano la diffusione della cultura del rispetto di sé e dell'altro. L'iniziativa si articola su sei interventi che formano la Safety's Network: formazione a scuola (con 1000 ragazzi coinvolti da oggi fino a sabato), in-formazione notturna (con eventi informativi nei locali notturni della provincia di Piacenza), rete di social network, rete di comuni e associazioni, rete di diffusione (con presentazione iniziale ed evento finale per illustrare i risultati raggiunti) e rete di conoscenza, con questionari e focus group.

Nel 2012, in Italia si sono registrati 186.726 incidenti stradali con lesioni a persone; i morti (entro il 30esimo giorno) sono stati 3.653, i feriti 264.716. Nello stesso anno, a Piacenza gli incidenti stradali sono stati 1.354, con 31 morti e 1.845 feriti trasportati negli ospedali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento