rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Varie

Volley e basket solo per i vaccinati, niente spogliatoi per i calciatori senza green pass rafforzato: è allarme nel mondo sportivo

Si attendono le linee guida dopo il decreto pubblicato il 24 dicembre. Manfredi, presidente della Federazione pallavolo: «Speriamo possa esserci una deroga, sarà difficilissimo fare tutto entro il 10 gennaio»

Il nuovo decreto per il contenimento della pandemia ha messo in allarme tutto il mondo dello sport. Stando a quanto scritto sulla Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre infatti “a partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza l’accesso a piscine, palestre e sport di squadra, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché agli spogliatoi, è consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato”. Questo significa che potranno praticare sport indoor solamente persone vaccinate, mentre per le attività outdoor (come ad esempio il calcio) senza il green pass rafforzato non si potranno utilizzare gli spogliatoi. Non sarà più sufficiente dunque il tampone, diventerà obbligatorio aver effettuato almeno due dosi oppure aver passato la malattia.

Fin qui quanto prevede la nuova normativa, ora sono attese le linee guida che entro la fine della settimana, o al massimo per l’inizio della prossima, chiariranno nei dettagli cosa sarà possibile fare e cosa invece no.

Grande preoccupazione soprattutto per quanto riguarda basket e volley, visto che le limitazioni riguarderebbero tutta l’attività di base, impedendo a chi non è vaccinato di allenarsi e di giocare anche per chi ha già iniziato i rispettivi campionati. «Abbiamo già interpellato il Dipartimento dello Sport che ora dovrà confrontarsi con il Cts – spiega Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione pallavolo – e da parte nostra speriamo possa esserci una deroga. Non è mancanza di volontà nel vaccinare tutti, ma una questione di tempo visto che dovremmo fare tutto entro il 10 gennaio».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley e basket solo per i vaccinati, niente spogliatoi per i calciatori senza green pass rafforzato: è allarme nel mondo sportivo

SportPiacenza è in caricamento