Domenica, 26 Settembre 2021
Varie

Ecco chi dovrà avere il Green pass per fare sport o seguire gli eventi. Limitata la capienza di stadi e palazzetti

Sarà sufficiente anche solo la prima dose di vaccino, ma avrà una validità limitata. Documento indispensabile per chi ha compiuto i 12 anni e vuole fare attività al chiuso, ma anche per frequentare palestre o piscine. Il PalaBanca aperto a un massimo di 925 persone

Si continua a parlare di riapertura degli impianti sportivi, ma per arrivare alla capienza massima bisognerà attendere ancora parecchio tempo. Partiamo dalle certezze: per entrare allo stadio o al palasport bisognerà mostrare il Green pass oppure avere passato il Covid o, se non si verificasse nessuna delle due condizioni, sarà necessario effettuare un tampone entro 48 ore dall’evento. Precisazione importante: il Green pass verrà rilasciato anche a chi ha effettuato solamente la prima dose del vaccino, ma varrà dal quindicesimo giorno dell’inoculazione fino alla data della seconda dose. Per chi invece ha terminato il percorso vaccinale il Green pass avrà una validità di nove mesi. Aspetto che di certo non tranquillizza più di tanto: per i medici e le persone anziane (primi a essere sottoposti alla puntura) intorno a ottobre-novembre il documento non sarà più valido e a oggi non è possibile sapere cosa succederà.

Anche con tutti questi obblighi la capienza negli impianti sarà limitata. In zona bianca potrà entrare il 50 per cento del totale nelle strutture all’aperto e il 25 in quelle al chiuso, mentre in zona gialla ci saranno 2500 posti all’aperto e 1000 al chiuso e comunque non oltre il 25 per cento della capienza massima. Per fare un esempio, al PalaBanca (omologato per 3700 spettatori) potrebbero trovare posto al massimo 925 persone.

Non bisogna dimenticare poi che il Green pass sarà obbligatorio per praticare sport al chiuso e per andare in piscina e in palestra per tutti gli atleti sopra i 12 anni. I bambini potranno continuare a svolgere attività anche senza il documento richiesto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco chi dovrà avere il Green pass per fare sport o seguire gli eventi. Limitata la capienza di stadi e palazzetti

SportPiacenza è in caricamento