rotate-mobile
Varie

Nuovi chiarimenti della Regione: ok all'attività sportiva individuale anche per i minorenni senza accompagnatore

Le Faq che arrivano da Bologna: via libera anche alla ripresa delle visite per l'agonismo ma solo in strutture private

È consentito l’allenamento sportivo in gruppi o per le squadre?

Sia a livello dilettantistico che professionistico l’allenamento è sempre e comunque svolto in forma individuale.
Per gli atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni può essere svolto anche in strutture sportive a porte chiuse.
Per tutti gli altri (dilettanti, agonisti, giovani ecc.) l’allenamento è consentito solo all’aperto  anche in spazi idonei all’interno di circoli e strutture sportive, che consentano nello svolgimento dell’attività il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti ai sensi del punto 3 della ordinanza regionale del 6 maggio.

Restano sospese ai sensi dell’art 1 lett. g del dpcm 26 aprile tutte le  competizioni sportive di ogni ordine e disciplina.

È consentita la pratica degli sport acquatici?

Le attività sportive acquatiche (a titolo di esempio windsurf, canoa, immersioni e tutte le attività che avvengono attraverso l’uso di imbarcazioni) sono consentite in forma individuale nel rispetto del distanziamento ai sensi del punto 4 della ordinanza regionale del 6 maggio. L’accesso allo specchio d’acqua dove si effettua l’attività (mare o lago) possono avere luogo esclusivamente se l’amministrazione comunale dispone in tal senso e secondo specifiche modalità definite dalla stessa amministrazione.

Le piscine sono aperte?

No. Le piscine, sia al chiuso che all’aperto, non sono al momento accessibili se non per gli atleti professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni.

È possibile svolgere attività motorie all’interno di tensostrutture?

È possibile svolgere attività motoria e sportiva di cui al punto 3 dell’Ordinanza n. 75/2020 all’interno di tensostrutture solo se dotate di aperture da terra per minimo due metro di altezza su almeno due lati tali da permettere una adeguata areazione.

È consentito l’uso della bicicletta? È necessario partire dalla propria abitazione?

L’uso della bicicletta e l’attività sportiva ciclistica sono consentiti come attività motoria o sportiva nell’ambito del territorio regionale. È consentito partire da luoghi diversi dalla propria abitazione caricando la bici in auto.

Posso utilizzare la motocicletta?

La motocicletta al pari dell’automobile, della bicicletta e dei mezzi pubblici può essere utilizzata in tutti i casi consentiti di spostamento come strumento di trasporto. Sulla moto può essere caricato anche un passeggero se convivente con il guidatore.

Medicina dello sport

Sono sospese le visite di medicina dello sport per la valutazione della idoneità sportiva agonistica?

La deliberazione della Giunta Regionale n. 444/2020, disciplina il riavvio delle attività sanitarie non urgenti da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private della Regione e prevede che sia le Aziende Sanitarie pubbliche che tutte le restanti strutture si attengano, nei principi, alle indicazioni di cui all’allegato relativo alle attività territoriali al capitolo “L’attività specialistica ambulatoriale”. Viceversa quanto riportato negli altri capitoli relativi alle attività territoriali diverse dalla specialistica ambulatoriale è vincolante solo per le Aziende Sanitarie pubbliche. In particolare il mantenimento della sospensione delle visite di medicina dello sport per la valutazione della idoneità sportiva agonistica riguarda solo le attività dei servizi pubblici, non le attività private.

Da ultimo si sottolinea che, per le indicazioni relative alla prevenzione del contagio, i contenuti  della delibera sono validi per tutte le strutture sanitarie, pubbliche, private accreditate e non accreditate, studi medici e studi professionali, e ad esse ci si debba attenere con massima cura al fine di evitare che da contatti a finalità sanitaria si originino possibili contagi per professionisti e pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi chiarimenti della Regione: ok all'attività sportiva individuale anche per i minorenni senza accompagnatore

SportPiacenza è in caricamento