Questo sito contribuisce all'audience di

#restareacasa per il bene di tutti. Idee su come trascorrere il tempo

Dall'allenamento fra le mura domestiche alle serie televisive, i suggerimenti su come passare la giornata

È sicuramente l’hashtag del momento ma, cosa ben più importante, è un obbligo che tutti dobbiamo seguire per il bene del Paese. In questo periodo particolare, a causa del Coronavirus, siamo tenuti a rispettare in modo serio le direttive del governo, per il bene di tutta la comunità.

Nel testo del Decreto del Presidente del Consiglio viene indicato il divieto ad ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. L’invito è in generale quello di restare a casa – obbligatorio per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus. Con un po’ di buon senso e buona volontà, dunque, ci si può organizzare in modo preciso per fare in modo che la nostra quarantena diventi più interessante e movimentata.

L’allenamento a casa

Per chi ama lo sport non mancano di certo le modalità e le occasioni per rimettersi in forma anche durante questo periodo in cui le palestre sono chiuse. Non possiamo parlare di home fitness perchè non c’è stato molto tempo per organizzarsi, ma qualche idea interessante c’è sicuramente. Chi è particolarmente allenato può procedere con sedute ad alta intensità, dopo le quali difficilmente avrà voglia di uscire. Se si è fan della sala pesi, invece, le bottiglie e le cassette d’acqua sono preziosi alleati: basti considerare che una cassetta d’acqua di 6 bottiglie da 1,5 litri pesa circa 9 kg. Procedere con il farmer’s Walk, ovvero una camminata con due cassette d’acqua (una per mano) per una decina di passi, ripetuta più volte può essere una buona soluzione.

Per chi possiede una cyclette a casa, è arrivato il momento di utilizzarla. Questo attrezzo è utile per attivare i muscoli della schiena e perdere peso velocemente. La cyclette permette di tonificare glutei, gambe e addome, combatte le adiposità localizzate e i fastidiosi e antiestetici cuscinetti di cellulite.

Vi consigliamo di iniziare con un allenamento di circa 20 minuti al giorno per tre volte a settimana, per poi aumentare fino ad arrivare a una sessione di 40 minuti.

L'aerobica è uno sport divertente e ideale per perdere peso. Cosa vi occorre? Un abbigliamento tecnico e comodo, un tappetino per gli esercizi e un po' di spazio. 

Una disciplina anti-stress da effettuare a ritmo di musica, che vi aiuterà a dimagrire e tonificare i muscoli di tutto il corpo. Se non sapete da dove iniziare, vi consigliamo di utilizzare dei video guida facilmente reperibili online.

Lo yoga è una delle discipline perfette da praticare nel silenzio della propria abitazione. Ci sono diverse tipologie di yoga, il Bikram, l'Hatha Yoga, il Power Yoga, l'Ashtanga Yoga e moltissime altre. Ecco cosa vi occorre: un tappetino e dell'abbigliamento comodo. Chi pratica questa attività da poco tempo, può trovare un buon video tutorial online e iniziare con una serie di esercizi semplici e brevi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ed il plank? Si tratta di un esercizio isometrico che allena tutti i muscoli. Basta sdraiarsi a pancia in giù sul tappetino, appoggiare i gomiti a 90 gradi in linea retta con le spalle, caricare il peso su avambracci e punte dei piedi, alzare i glutei e mantenere la posizione per 30 secondi o un paio di minuti prima di scendere a terra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piacenza sconfitto 3-1 dal Cittadella, i biancorossi giocano bene ma soffrono troppo sulle palle alte

  • Lega Pro - Ufficiali i Gironi A, B e C per la stagione 2020/2021. Il Piacenza è con le toscane, lombarde e piemontesi

  • Piacenza - Primavera Sampdoria: 3-0, decidono la rete di Renolfi e la doppietta di Siani

  • Prima vittoria per il Piacenza che supera la Primavera della Sampdoria. Villanova crea, Siani segna

  • Piacenza - C'erano molti tifosi in Santa Maria di Campagna per la messa in ricordo di Nicola Pagani

  • Esordio amaro per Piacenza, Cisterna espugna il PalaBanca 3-1

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento