rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Varie

Come lo streaming sta cambiando l’intrattenimento

Tra i comparti economici che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni c’è senza dubbio quello dell’intrattenimento

Tra i comparti economici che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni c’è senza dubbio quello dell’intrattenimento e il merito è dell’avvento e della diffusione su larga scala dello streaming. Partito come mezzo di riproduzione principalmente di film e serie televisive, nel giro di poco tempo lo streaming si è esteso all’universo sportivo e a quello del gioco cambiando per sempre le nostre abitudini.

Lo streaming ha stravolto il mondo sportivo

Il merito di aver rivoluzionato per sempre l’universo dell’intrattenimento è senza ombra di dubbio di Netflix, la prima a credere nelle enormi potenzialità di questo nuovo modo di diffondere contenuti. Dì lì in poi lo streaming si è esteso a macchia d’olio anche ad altri mondi e anche l’universo sportivo non è stato risparmiato dalla diffusione dello streaming tanto che oggi la stragrande maggioranza delle manifestazioni sportive anche dilettantistiche viene trasmessa anche a mezzo internet. Dopo anni di dominio incontrastato, la TV satellitare e quella digitale stanno cedendo il passo allo streaming e i numeri ci raccontano di un successo senza precedenti. Sul punto basti pensare che le partite della nostra Serie A di calcio anche per il prossimo quadriennio saranno trasmesse in esclusiva dall’emittente britannica Dazn, una piattaforma che si serve solo di internet per diffondere i propri prodotti. Amazon Prime Video non è stata da meno e ha investito in questo settore accaparrandosi i diritti di una partita a settimana della Champions League con risultati più che soddisfacenti. I numeri fatti registrare da Sky negli ultimi anni sono stati preoccupanti per le piattaforme che si servono solo dei vecchi canali di distribuzione e la stessa Sky gestisce NOW TV, una propria piattaforma che offre online gli stessi contenuti che l’emittente britannica trasmette anche via satellite.

Schermata 2023-12-26 alle 11.07.18

Streaming e gioco: un matrimonio abbastanza recente

Abbiamo visto che lo streaming si è pian piano esteso a ogni ambito del mondo dell’intrattenimento e sono sempre di più i portali che offrono esperienze del tutto paragonabili a quelle dei casinò dal vivo: oggi sui siti con casinò online gli utenti possono intrattenersi con i classici giochi da casinò dove dei croupier in carne e ossa accompagnano in diretta live gli appassionati durante la propria esperienza di gioco. Il fenomeno del game streaming è poi esploso negli ultimi cinque anni, con milioni di appassionati che ogni giorni frequentano le piattaforme come Twitch dove sia giocatori professionisti che amatoriali proiettano in live le proprie sessioni di gioco. Si tratta di un modo di intendere l’intrattenimento totalmente nuovo: si è passati da un intrattenimento passivo in cui l’utente aveva un ruolo da spettatore a una forma di intrattenimento attivo in cui gli utenti possono interagire direttamente con i propri beniamini o diventare essi stessi i “conduttori del proprio canale”.

Come abbiamo avuto modo di vedere lo streaming è tra i protagonisti indiscussi della nostra epoca e l’impressione diffusa anche tra gli addetti ai lavori è che questo settore abbia ancora enormi margini di crescita che comprenderemo appieno solo nei prossimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come lo streaming sta cambiando l’intrattenimento

SportPiacenza è in caricamento