Questo sito contribuisce all'audience di

Classifica Sport: Piacenza sale al 23esimo posto

La città di Piacenza risale dalla 46esima posizione del 2013 (riferita ai risultati conseguiti nel 2012) all'attuale 23esimo posto con riferimento ai risultati ottenuti nell'anno precedente, nelle consueta classifica delle province italiane più...

Le classifiche parziali dello sport della nostra provincia
La città di Piacenza risale dalla 46esima posizione del 2013 (riferita ai risultati conseguiti nel 2012) all'attuale 23esimo posto con riferimento ai risultati ottenuti nell'anno precedente, nelle consueta classifica delle province italiane più sportive che il quotidiano IlSole24Ore pubblica ogni anno a fine agosto. Il risultato è il frutto dell'incrocio di 32 differenti indicatori - combinati dal gruppo Clas - al fine di sintetizzare numerosi aspetti dello sport: dalle società sportive ai risultati ottenuti, dagli sport di squadra alle discipline individuali, dalle fasce di popolazione ai settori economici e all'ambiente, senza dimenticare la storia sportiva dei territori e i grandi eventi.

Ottimo, per quanto ci riguarda, il bilancio in ben tre classifiche parziali dove Piacenza conquista la prima posizione grazie soprattutto ai risultati della pallavolo. Siamo primi infatti nei risultati delle Coppe Europee, nella Coppa Italia e per quanto riguarda le squadre femminile con in testa la Nordmeccania Rebecchi che fa la parte del leone. Molto bene anche negli sport di squadra, con una pregevole seconda posizione, mentre si scende sia sotto la voce "sport individuali" che si attesta alla 29esima posizione e si va male alla voce "sport e società" con una 63esima posizione. Molto male infine in un paio di indicatori davvero importanti: non fa onore l'85esima posizione negli sport "amatoriale" e ancora meno la 63esima posizione per il "coinvolgimento dei bambini".

Primo posto assoluto per la provincia di Trento, medaglia d'argento per Genova e terza posizione per Macerata a cui seguono Bolzano, Ancona e Brescia. Leggi qui le graduatorie complete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

Torna su
SportPiacenza è in caricamento