rotate-mobile
Varie

Stop al ciclismo fino al 30 giugno. Gravina (Figc): «Il campionato va finito, anche se dovessimo ripartire a settembre»

Il calcio considera anche la possibilità di non giocare partite al nord, mentre la federbasket destina 4 milioni alle società e valuterà modifiche ai settori giovanili

Il mondo dello sport è in continuo movimento. Perché nella fase in cui tutto si è fermato e le stagioni sono dichiarate concluse (se si eccettua il calcio) i dirigenti iniziano a parlare della prossima stagione o attendono di capire quando si potrà ripartire.

Iniziamo dal ciclismo, che vede in estate il momento clou dell’annata e ancora non sa come muoversi. Proprio oggi è stato deciso di bloccare qualunque tipo di manifestazione in tutta Italia almeno fino al 30 giugno. Allo stato attuale il Tour de France è fissato dal 29 agosto, con i Mondiali previsti in Svizzera dal 20 al 27 settembre e il Giro d’Italia in calendario subito dopo, dal 3 al 25 ottobre.

Passando al basket, la federazione ha stanziato complessivamente 4 milioni di euro per aiutare le società maschili e femminili che prenderanno parte alla prossima stagione. Il presidente federale Gianni Petrucci ha anche comunicato che riunirà presidenti e tecnici per valutare eventuali modifiche al settore giovanile che potrebbero prendere forma già dai prossimi mesi. Non è da escludere che si discuta anche di prendere spunto da quanto messo in atto dalla federazione pallavolo, che proprio nei giorni scorsi ha ufficializzato la decisione di alzare di un anno tutte le categorie per non far perdere una stagione a ragazzi e ragazze.

Ovviamente rimane in primo piano anche il calcio, a iniziare dalla massima serie. «Il campionato va portato a termine. Ma c’è tempo e dovranno esserci le condizioni ideali» ha spiegato Gabriele Gravina, presidente della Figc. «Se riusciremo a ripartire fra un mese o in estate non lo so, ma se non dovessero esserci le possibilità va bene anche riprendere a settembre per terminare a novembre e poi tornare in campo a gennaio». Chiusura anche su una nuova opzione: «Sarà difficile giocare al nord. Un campionato con gare solamente al centro Italia o nel meridione è una delle possibilità»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al ciclismo fino al 30 giugno. Gravina (Figc): «Il campionato va finito, anche se dovessimo ripartire a settembre»

SportPiacenza è in caricamento