rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Varie

Le contraddizioni dell'attività in zona rossa: centri sportivi chiusi alle squadre che però possono allenarsi al parco

Le risposte alle Faq sul sito del Governo: un tecnico non può organizzare sedute nei centri sportivi ma potrebbe farlo in aree aperte, dove non esiste alcun controllo

Ci sono delle contraddizioni abbastanza evidenti nei divieti collegati all’attività sportiva per i territori, come il nostro, inseriti in zona rossa. Qui sotto pubblichiamo le risposte alle domande più frequenti estrapolate dal sito del Governo. Bene, dando un’occhiata è evidente che centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono chiusi. Su questo non c’erano dubbi. Ma per quanto riguarda gli sport di contatto emerge una contraddizione piuttosto discutibile. Le squadre di calcio, volley e basket (ma in generale di tutte le discipline) che non effettuano campionati di “preminente interesse nazionale” non possono effettuare allenamenti neppure a livello individuale all’interno dei centri. Ma, per assurdo, possono svolgerli (sempre a livello individuale, le partitelle rimangono comunque vietate) nei parchi cittadini, dove l’attività non è vietata. Si arriva così al controsenso che un allenatore non può portare i suoi ragazzi sul campo dove la squadra si prepara normalmente e dove tutti vengono sottoposti a controllo della temperatura, presentazione dell’autocertificazione e obbligo di disinfezione delle mani, ma potrebbe farli allenare in uno spazio aperto dove tutte queste limitazioni non esistono.

LE RISPOSTE ALLE FAQ SULL’ATTIVITA’ SPORTIVA IN ZONA ROSSA

È possibile praticare l’attività venatoria?

No 

È possibile andare in palestra/piscina o in altre strutture sportive per fare attività motoria/sportiva?

Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.
Allo stesso modo, sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso.

È possibile praticare sport di contatto?

No, lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell’apposito decreto del Ministro dello sport sono sospesi. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale.
Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

È consentito fare attività motoria?

L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti. 

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva?

In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le contraddizioni dell'attività in zona rossa: centri sportivi chiusi alle squadre che però possono allenarsi al parco

SportPiacenza è in caricamento