rotate-mobile
Varie

Anno di sport: Rebecchi Nordmeccanica al top nel 2013

La copertina del 2013 in ambito sportivo è fin troppo facile da assegnare. Spetta di diritto alla Rebecchi Nordmeccanica campionessa di tutto: la formazione di Caprara ha iniziato vincendo il primo trofeo a livello assoluto della propria storia...

La copertina del 2013 in ambito sportivo è fin troppo facile da assegnare. Spetta di diritto alla Rebecchi Nordmeccanica campionessa di tutto: la formazione di Caprara ha iniziato vincendo il primo trofeo a livello assoluto della propria storia alzando al cielo la Coppa Italia. Non soddisfatta ha replicato mettendo in bacheca il primo scudetto per poi iniziare la nuova stagione esattamente come aveva terminato quella precedente, conquistando anche la Supercoppa. Un 2013 stratosferico, che ha trasformato la Piacenza del volley in rosa da squadra ambiziosa a formazione da battere. Tanto che nelle prime otto giornate di campionato le biancoblù non hanno lasciato per strada nemmeno un punto, confermando una superiorità indiscussa iniziata da metà della scorsa stagione e proseguita con la nuova annata sportiva. Società, tecnico e giocatrici non hanno intenzione di rallentare, continuano a guardare verso l’alto e adesso puntano a entrare nel gotha del volley europeo.

La pallavolo ha vissuto un anno ricco di successi, come confermano le classifiche stilate anche da quotidiani non specializzati che indicano in Piacenza la capitale italiana della disciplina. Già, perché dopo un paio di annate a buoni livelli ma guardando le gare che contano in televisione, il Copra Elior è tornato protagonista assoluto. Un cammino incredibile in Challenge Cup ha visto i biancorossi conquistare il trofeo continentale vincendo tutte le gare in calendario. Dopo la Top Teams Cup è il secondo successo europeo per una società da oltre un decennio sempre ai vertici. Aspetto questo da sottolineare a più riprese, perché come sanno tutti gli sportivi c’è una sola cosa più difficile di vincere: confermarsi. La squadra di Luca Monti ha disputato una prima parte di 2013 da applausi, arrivando fino al tie break gara5 di finale scudetto contro la storica rivale Trento. Due palloni hanno fatto una differenza enorme, i trentini adesso giocano con il tricolore sul petto e Piacenza no. Però il risultato finale non deve far dimenticare il tragitto precedente, con le vittorie nei play off su Perugia e soprattutto la splendida serie con Macerata. La parte finale dell’anno è stata ancora una volta ricca di sorrisi, in linea con le aspettative di una squadra non solo vincente ma anche spettacolare. Scendendo di qualche gradino, da segnalare anche la promozione in B1 di un Bakery che sta cercando di costruire qualcosa di importante per il futuro e il ripescaggio nella stessa categoria della Pavidea Steeltrade.

CALCIO - Stagione molto particolare quella del calcio piacentino, la prima, dopo decenni, senza una squadra al via in un campionato professionistico (eredità del 2012 col fallimento del Piacenza). Il risultato più bello l'ha ottenuto, per coinvolgimento ed entusiasmo, il Piacenza Calcio che ha preso parte al campionato di Eccellenza sotto la denominazione Lupa Piacenza. Una cavalcata straordinaria quella della squadra dei fratelli Gatti che ha stravinto il campionato portando allo stadio Garilli una media di 2mila spettatori a partita e oggi sta affrontando un difficile campionato di Serie D dove qualità e livello hanno complicato, e non poco, i piani di risalita dei biancorossi. Ottima stagione anche per i cugini del Pro Piacenza che dopo aver dominato il campionato ToscoEmiliano di Serie D hanno ceduto proprio nel finale al San Miniato Tuttocuoio perdendo così la possibilità di essere promossi in Lega Pro. In estate è arrivata la possibilità per essere ripescati, ma la società rossonera ha preferito fare un passo alla volta e iscriversi sempre in Serie D, insieme al Piacenza, nel girone Lombardo. Al giro di boa di dicembre la squadra allenata da Franzini è spedita verso quella che sarebbe la sua prima storica promozione tra i professionisti della Lega Pro; il Pro Piacenza viaggia con 39 punti e si affaccia al rush finale da capolista. Il Fiorenzuola dopo il bel campionato di Eccellenza nella stagione 2012/2013, ha iniziato a settembre con l'obiettivo di centrare la promozione in Serie D e, attualmente, la formazione di Mantelli è impegnata in un testa a testa entusiasmante contro il Lentigione. Il Fiorenzuola guida la classifica con un punto di vantaggio sui rivali e la sfida promette scintille fino all'ultimo secondo del campionato.

GLI ALTRI SPORT - Iniziamo un riassunto, che ovviamente non potrà comprendere tutti gli ottimi risultati ottenuti da atleti della nostra provincia, da Giorgia Bronzini. La bicampionessa del mondo ha conquistato il bronzo iridato nella corsa a punti, ma soprattutto ha mandato in scena l’annata più prolifica di successi: ben 17 vittorie con l’incredibile serie di sei trionfi consecutivi alla Route de France. Baseball in festa per la vittoria dell’Ibl2 da parte della Rebecchi Nordmeccanica al termine di una stagione da incorniciare, così come da applausi è stato il 2013 della Vittorino da Feltre nuoto, ricco ancora una volta di titoli tricolori. Su tutti da segnalare gli otto ori agli Italiani (primaverili ed estivi) di Alessia Ruggi e i sei di Giacomo Carini. Rimanendo in tema piscina: da sottolineare la prima storica volta dell'Everest Piacenza nel campionato di pallanuoto di Serie B. La società piacentina ha trovato uno storico traguardo sul campo, seguita a ruota anche dalla Pallanuoto Farnese che approda in serie B grazie ai ripescaggi.

Applausi nel tennistavolo per la finale scudetto della Teco Cortemaggiore. Notizie in chiaroscuro invece dall’atletica, in cui alle vittorie di Lorenzo Dallavalle (oro nel Triplo agli Italiani e sesto agli Europei juniores) fanno da contraltare l’addio all’attività agonistica della migliore atleta piacentina in attività Manuela Gentili, capace di lasciare ancora il segno vincendo l’argento agli Italiani assoluti sui 400 ostacoli, e soprattutto la decisione degli organizzatori della Placentia Marathon. Dopo diciotto anni di maratona Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti hanno deciso di mandare in soffitta la gara più lunga per concentrarsi esclusivamente sulla mezzamaratona. Per capire se è stata la scelta giusta bisognerà attendere maggio del 2014. Tanta sfortuna e amaro in bocca invece nel rugby, con i Lyons che dominano gran parte del 2013 ma devono cedere, nella semifinale playoff, alla forza della Capitolina che poi conquistato la promozione in Eccellenza. Da evidenziare però che la società di via Rigolli a settembre ha festeggiato i suoi 50 anni di attività, raggiungendo in questo prestigioso traguardo i cugini del Piacenza Rugby.

Pioggia di titoli per la Motonautica piacentina che si conferma, come succede da anni, al top nel mondo. Sotto i riflettori ci sono Alex Carella e Alessandro Cremona. Carella a dicembre ha conquistato il terzo titolo Mondiale consecutivo nella classe F1, la categoria regina di questo sport. Il piacentino Alessandro Cremona non è stato da meno laureandosi campione Europeo della classe O350 di Motonautica sul Lago Viverone. Un fine settimana da cuori forti quello di Cremona che nella prima manche rompe ed è costretto al ritiro, nella seconda non scende nemmeno in acqua perché gara2 viene annullata e infine piazza la vampata vincente nella terza e ultima manche.

Chiudiamo con uno sguardo al Tennis e uno alla Kickboxing. La Nino Bixio, con la squadra di tennis capitana da Davide Bonfanti è tornata in serie A2 al termine di una stagione esaltante che culmina nella trasferta, di metà giugno, ad Arezzo: il modo migliore per la prestigiosa società di festeggiare i 130 anni e l'inaugurazione dell'Arcelloni Stadium. Doppio oro Mondiale nella Kickboxing con Adriano Passaro (categoria -63kg) nella finalissima contro Richard Veres alla prima tecnica per 15 a 14 e premio come miglior atleta del Point Fight. Oro anche per Davide Sfulcini (categoria -69kg) nella finale contro il tedesco Timmy Sarantoudis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno di sport: Rebecchi Nordmeccanica al top nel 2013

SportPiacenza è in caricamento