rotate-mobile
Varie

Anno di sport: la Gas Sales Piacenza vince la copertina del 2023

Decisiva la prestigiosa vittoria della Coppa Italia, per la squadra di volley è il secondo titolo della copertina di sportpiacenza.it. Menzione d'onore per la seconda classificata, Maria Sole Perugino, campionessa del Mondo a luglio nel Quattro di coppia under 23 di canottaggio

Doppietta per la Gas Sales Bluenergy che dopo la vittoria del 2019 conquista per la seconda volta la nostra ultima copertina dell’anno 2023 (succedendo a Silvia Zanardi, vincitrice nel 2022), appuntamento fisso per la redazione di sportpiacenza.it che valuta l’atleta (o la squadra) che si più si è distinto nel corso dell’anno in termini di vittorie conquistate. Decisivo, senza ombra di dubbio, il prestigioso successo in Coppa Italia e come detto la Gas Sales vince per la seconda volta la copertina di sportpiacenza.it raggiungendo in cima all’albo d’oro Andrea Dallavalle che si era aggiudicato il titolo nel 2020 e nel 2021. Menzione d’onore, infine, per la nostra seconda classificata: Maria Sole Perugino, campionessa del Mondo a luglio nel Quattro di coppia under 23 di canottaggio.

Il 2023 è un anno storico per la Gas Sales Bluenergy, che per la prima volta conquista un trofeo di Superlega dopo le vittorie ottenute in Serie A2. I biancorossi chiudono il girone di andata al quinto posto e devono giocare i Quarti di finale di Coppa Italia in gara secca in trasferta a Verona senza gli schiacciatori titolari Lucarelli e Leal. Finisce 3-2 per i biancorossi, con Simon grande protagonista e autore di 24 punti che trascinano Piacenza alla Final four di Roma.
In semifinale c’è lo scoglio più duro, quella Perugia arrivata all’appuntamento ancora imbattuta dopo 33 gare stagionali. La formazione guidata in panchina da Massimo Botti gioca una partita perfetta al PalaEur, vince 3-0 e si regala la possibilità di disputare la finale contro Trento. A meno di ventiquattro ore di distanza e di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella i biancorossi giocano un’altra gara fantastica, ripetono il 3-0 del giorno prima e si regalano il primo grande successo della propria storia.

Albo d’oro anno di sport

2023 Gas Sales Piacenza (volley maschile)

2022 Silvia Zanardi (ciclismo)

2021 Andrea Dallavalle (Atletica Leggera, Salto Triplo)

2020 Andrea Dallavalle (Atletica Leggera, Salto Triplo)

2019 Gas Sales Piacenza (volley maschile)

2018 Bakery Basket (pallacanestro)

2017 Roberta Bonatti (pugilato femminile)

2016 Piacenza Calcio (calcio)

2015 Corte Auto e Lyons a pari merito (tennistavolo e rugby)

2014 Pro Piacenza (calcio)

2013 Rebecchi Nordmeccanica (volley femminile)

2012 Marco Aurelio Fontana (ciclocross)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno di sport: la Gas Sales Piacenza vince la copertina del 2023

SportPiacenza è in caricamento