rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Triathlon

Triathlon - Sabato e domenica gare alla Diga del Molato

Dopo il triathlon del fine settimana scorso, a Nibbiano, ecco l'arrivo del triathlon olimpico e del triathlon valido per il campionato regionale nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno. La giornata di sabato 15 sarà interamente dedicata...

Dopo il triathlon del fine settimana scorso, a Nibbiano, ecco l'arrivo del triathlon olimpico e del triathlon valido per il campionato regionale nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno.

La giornata di sabato 15 sarà interamente dedicata al mondo giovanile, ovvero alle categorie giovani e giovanissimi. I percorsi saranno sempre tre: nuoto, bici e corsa.
«La frazione a nuoto si svolge nella bacino artificiale della diga del Molato - sottolinea Stefano Bettini, presidente Federtriathlon regionale e membro del direttivo del Tri Vivo, team organizzatore della "due giorni" sportiva -. Le mute saranno obbligatorie per tutti, anche se l'acqua dovrebbe essere tiepida, non gelida. Dai 4 Venti, ristorante con bar sede della partenza e dell'arrivo in entrambi i giorni, c'è una stradina che porta quasi nel lago. L'hanno ricavata i titolari del locale per permettere al pubblico di osservare con una vista privilegiata la frazione a nuoto».

Anche per domenica 16 i percorsi saranno sempre nuoto, bici e corsa e la gara sarà valida per campionato regionale. La frazione di nuoto sarà di 1500 metri, con 41 km di bici e 10 km di corsa.
«Il Consorzio di Bonifica di Piacenza – afferma il presidente Fausto Zermani - ha aderito nuovamente all’iniziativa del Triathlon (già il quarto anno) in sinergia con gli enti locali, come il Comune di Nibbiano e la Provincia di Piacenza, per continuare l’importante investimento sulla valorizzazione dell’alta Val Tidone e della diga del Molato, che probabilmente, grazie allo specchio d’acqua artificiale, trasforma la zona in alta valenza turistica e ambientale».

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Daniele Razza assessore di Nibbiano e Gianluca Bonizzoni di ATK (sponsor). Un ringraziamento particolare anche a coloro che presteranno soccorso in acqua: OCSA, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Croce Rossa di Nibbiano e Croce Bianca.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO - Chiusura al transito veicolare lungo i tratti stradali interessati dalla manifestazione (tratti urbani ed extraurbani), come di seguito indicato:
Gara del 15 giugno 2013 - Frazione ciclistica e podistica:
S.P. n. 412R della Val Tidone in direzione Nibbiano, dal confine con la provincia di Pavia fino all'intersezione con la S.P. n. 49 di Rossarola, chiusura al transito veicolare dalle ore 11.00 alle ore 14.30 del giorno 15.06.2013, garantendo il transito dei veicoli tra una gara e l'altra.

“2° Triathlon olimpico no draft alta val Tidone” - 16 giugno 2013

Chiusura al transito veicolare lungo i tratti stradali interessati dalla manifestazione (tratti urbani ed extraurbani), come di seguito indicato:
Gara del 16 giugno 2013 – Frazione ciclistica:
S.P. n. 412R Val Tidone in direzione Casa Marchese, dall'intersezione con la S.P. n. 49 di Rossarola (con accesso consentito fino al Ristorante 4 Venti) al confine con la provincia di Pavia, per la sola corsia di marcia degli atleti, chiusura al transito veicolare dalle ore 14.45 alle ore 15.30, con interruzione del traffico della corsia opposta, esclusivamente davanti alla Delizia del Lago, nel momento di attraversamento dei concorrenti all'uscita dal nuoto, per tutta la durata della frazione bici;
S.P. n. 34 di Pecorara, dall'intersezione con la strada comunale per la località Praticchia fino al centro abitato di Pecorara, chiusura al transito veicolare dalle ore 15.45 alle ore 17.00, per la sola corsia opposta al senso di marcia degli atleti.

Gara del 16 giugno 2013 – Frazione podistica:
S.P. n. 412R della Val Tidone, direzione Casa Marchese, dalla diga del Molato fino al confine con la provincia di Pavia, chiusura al transito veicolare dalle ore 16.15 alle ore 18.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon - Sabato e domenica gare alla Diga del Molato

SportPiacenza è in caricamento