rotate-mobile
Triathlon

E' tutto pronto per il Triathlon Città di Piacenza

Settanta volontari, tre ambulanze, cinque moto di scorta: sono questi alcuni dei numeri del Triathlon città di Piacenza, organizzato dal Raschiani Triathlon Piacenza e dalla sezione Provinciale della CRI con l’importante contributo delle Guardie...

Settanta volontari, tre ambulanze, cinque moto di scorta: sono questi alcuni dei numeri del Triathlon città di Piacenza, organizzato dal Raschiani Triathlon Piacenza e dalla sezione Provinciale della CRI con l’importante contributo delle Guardie Ecologiche di Piacenza, Futura SNC e Mc Donald Piacenza. Domenica 25 maggio 2014 andrà in scena la 15esima edizione della manifestazione nazionale che da anni richiama atleti da ogni parte d’Italia.

L’assessore allo sport Cisini ha aperto la conferenza stampa ringraziando Enrico Campolunghi per l’organizzazione della manifestazione, importante per il legame tra sport e solidarietà che da anni la contraddistingue. Enrico Campolunghi, responsabile dell’organizzazione insieme a Luca Agosti, ha sottolineato il «grande supporto dell’amministrazione comunale che ha voluto fortemente questo evento» rimarcando l’unione tra sport e solidarietà. «La Croce Rossa Italiana è partner organizzativo principale: il nostro sodalizio prosegue da ormai sette anni ed ha reso possibile realizzare diversi progetti tra i quali l’acquisto di un’ambulanza per il trasporto degli organi e di un defibrillatore». Quest’anno alla gara di Piacenza saranno al via circa 400 atleti. «Un numero simile è un vanto per la nostra città anche in considerazione dell’apprezzamento espresso ogni anno dai partecipanti e del gran numero di manifestazioni che si svolgeranno nelle vicinanze lo stesso giorno. Siamo agli stessi livelli di competizioni che vedono la frazione natatoria in acque libere».

La gara sulla distanza sprint (750 m a nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) si snoderà su un circuito completamente chiuso al traffico garantendo così la massima sicurezza degli atleti. Verranno chiuse dalle ore 9:30 alle ore 15:00 circa le seguenti strade interessate dalla manifestazione: circuito ciclistico - corso Europa, la carreggiata SUD della tangenziale SUD dalla progressiva chilometrica 7,5 (rotonda della Galleana), fino alla progressiva chilometrica 2,5 (loc. Montale). Il senso di marcia è in direzione via Emilia Parmense. Circuito podistico: via Gorra, via Motti, via Martiri della Resistenza.

Al via saranno molti gli atleti piacentini in rappresentanza dei team Piacenza Vivo e Raschiani Triathlon Piacenza: tra loro spicca il giovane Riccardo Natari, classe ‘95 del Piacenza Triathlon Vivo, che cercherà il risultato di prestigio sulle strade di casa. Marco Miglioli, atleta piacentino del Triathlon Cremona Stradivari, intervenuto alla conferenza, ha parlato brevemente della gara sottolineando la velocità del tracciato e la bontà della macchina organizzativa. Per quanto concerne gli atleti elité occhi puntati su Elisa Battistoni del team 707 già vincitrice a Piacenza nel 2013 e Monica Borsari del Team Pasta Granarolo classificatasi terza nella precedente edizione della gara piacentina. Appuntamento a domenica: la gara partirà con la frazione di nuoto al Centro Polisportivo Franzanti alle ore 11.15.
Nicolò Premoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tutto pronto per il Triathlon Città di Piacenza

SportPiacenza è in caricamento