rotate-mobile
Tennis

Tennis, a Borgotrebbia dal 19 settembre parte il torneo giovanile “Silver Eagle Junior”

La manifestazione (sia maschile che femminile) è riservata agli under 14, 12 e 10. Già ottanta gli iscritti

Dal 19 al 27 settembre a Piacenza il circolo di tennis di Borgotrebbia ospita l’ottava edizione del torneo giovanile “Silver Eagle Junior”. «Siamo molto contenti – fa sapere il responsabile del circolo, il maestro Filippo Bersani - perché a iscrizioni ancora aperte abbiamo già raggiunto un’ottantina di partecipanti nelle varie categorie». La manifestazione, maschile e femminile, è infatti aperta a under 10, under 12 e under 14.

«È il primo torneo giovanile del 2020 – spiega il partner organizzativo e sponsor della manifestazione, Lorenzo Marchi Fornaroli dell’azienda Fornaroli Polymers – che viene disputato in città. Verrà svolto nel pieno rispetto di tutte le norme anti-contagio». Giudice-arbitro della manifestazione sarà Cristina Brandazza. «È significativo che il torneo – aggiunge Marchi Fornaroli - coincida con la ripresa dell’attività scolastica, essendo dedicato agli under 14, ovvero a bambini e ragazzi che da qualche giorno hanno ripreso a frequentare le classi. Abbiamo questa coincidenza, vuole essere un segno di ripartenza per l’attività agonistica rivolta ai più giovani».

«Fa sempre piacere vedere giocare i giovani – ha aggiunto Gianni Fulgosi, delegato provinciale della Fit – e il circolo di Borgotrebbia è molto improntato sull’attività giovanile. Il torneo verrà sicuramente bene, perché gli organizzatori sono in gamba. All'iniziativa parteciperanno tutti i giovani più promettenti di Piacenza e di fuori provincia, sarà bello vedere un confronto con i migliori degli altri territori». Si sono iscritti infatti giovani tennisti provenienti da Milano, Pavia, Fidenza, Parma, Reggio Emilia e Cremona. Le iscrizioni al torneo scadono giovedì 17 alle 12 sul portale amicotennis.com. Il torneo si svolge sui tre campi in sintetico di Borgotrebbia. Le gare inizieranno alle 9 di sabato 19; da lunedì l’orario di inizio è dalle 14 in poi.

In contemporanea il circolo di Borgotrebbia porta avanti il torneo sociale. «Lo organizziamo da più di vent’anni – fa sapere Bersani - differenziando i livelli, tra esordienti, club e open. È molto sentito dai nostri iscritti». Le partite sono articolate su singolare e doppio, maschile e femminile, più il doppio misto.

Il tennis, a dispetto di quasi tutti gli altri sport, sta vivendo un momento di grande ripresa. È una delle pochissime attività veramente sicure. «C’è tanta gente – ha rimarcato Fulgosi – che ad esempio dal calcetto con gli amici si sta buttando pian piano sul tennis». «Anche il padel – ha aggiunto il delegato regionale Fit Amelio Grassi – sta vivendo una crescita esponenziale in questa fase».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, a Borgotrebbia dal 19 settembre parte il torneo giovanile “Silver Eagle Junior”

SportPiacenza è in caricamento