rotate-mobile
Tennis

Gli atleti più forti della storia del tennis

Djokovic, Nadal e Federer, i numeri dei tre atleti che hanno cannibalizzato gli ultimi vent'anni

I pronostici risultati partite di tennis tengono conto del Ranking ATP, che attualmente mostra un grande ritorno al primo posto, quello di Djokovic, dopo la vittoria schiacciante degli Australian Open 2023.

Che si tratti di tornei o di Super Mario Tennis, come ha dichiarato Kyrgios, il ritmo delle gare di tennis è sempre alto, per uno sport che ha riservato nella sua storia tantissimo spettacolo, record e curiosità.

Nadal contro Djokovic: i migliori del Grande Slam

La classifica dei titoli vinti nel Grande Slam, presenta 22 Open a pari merito per Djokovic e Nadal, questo record li rende a tutti gli effetti i migliori tennisti di sempre, capaci di superare il record di Federer, fermo a 20 tornei Open vinti in carriera.

Se il tennista spagnolo detiene il record assoluto per Roland Garros vinti nella storia del tennis, e sono ben 14, il numero 1 del Ranking ATP può vantare il record di Australian Open vinti: 10. Anche per quanto riguarda Wimbledon, il tennista serbo si piazza al secondo posto inseguendo il record di Federer: per lo svizzero sono 8 Wimbledon vinti, per Djokovic 7.

sportpiacenza1

Le grandi sfide Djokovic – Nadal – Federer

Le statistiche non mentono e urlano ad alta voce che questi sono i tre tennisti più forti di tutti i tempi, non solo in ottica Grande Slam e per numero di tornei Open.

La sfida più accesa è ancora oggi quella tra Djokovic e Nadal, che si sono scontrati ben 59 volte, mantenendo un equilibrio di risultati spaventoso, che premia il tennista serbo soltanto di una vittoria, perché il totale è 30 a 29 per il numero 1 del Ranking ATP.

Per una casualità del destino, questi tre tennisti si sono scontrati diverse volte in carriera, offrendo gare spettacolari entrate di diritto nella storia del tennis professionistico. Sono ben 50 i match disputati da Djokovic contro Federer, ancora una volta, il tennista serbo ha avuto la meglio con uno score di 27 vittorie a 23.

Anche la sfida Nadal – Federer ha tenuto gli appassionati col fiato sospeso per diverse gare, in totale 40, con uno score a favore del tennista spagnolo di 24 vittorie contro le 16 del tennista svizzero.

Vittorie contro i tennisti primi nel ranking ATP

In questa speciale classifica è Nadal il più forte in assoluto, perché ha vinto ben 23 volte contro il primo del ranking ATP. Segue il tedesco Becker con 19 trionfi e chiude il podio Djokovic con 14 vittorie sul dominatore del ranking ATP. Soltanto sesto posto per Federer con 10 vittorie.

Migliori tennisti per numero di settimane al primo posto nel Ranking ATP

Ancora una volta è il tennista serbo a dominare questa speciale classifica, con ben 375 settimane al numero 1 nel ranking ATP, statistica aggiornata alla prima settimana di febbraio 2023.

Al secondo posto c’è il solito Federer con 310 settimane di dominio, segue Sampras con 286. Per Nadal, soltanto sesto posto con 209 settimane al primo posto del ranking ATP, invece, per quanto riguarda il record delle settimane consecutive di dominio del ranking, vince Federer su tutti con 237 settimane consecutive al primo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli atleti più forti della storia del tennis

SportPiacenza è in caricamento