rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Tennis

La Lombardia si qualifica alle finali della Coppa d'inverno di tennis Under 14

Sui campi della Vittorino da Feltre superate Umbria, Friuli Venezia Giulia e i padroni di casa dell'Emilia-Romagna

Le gare di qualificazione nazionale della Coppa d’Inverno, importante torneo a squadre per rappresentative regionali riservato alla categoria Under 14, hanno incoronato la Lombardia.
La rappresentativa lombarda, infatti, dopo tre intense giornate di gare alla Vittorino da Feltre, si è imposta nel quadrangolare che comprendeva anche Emilia Romagna, Umbria e Friuli Venezia Giulia.
La squadra vincitrice si è aggiudicata tutti i confronti in programma, imponendosi prima contro il Friuli (4-2 il finale), quindi contro l’Umbria con identico punteggio e infine contro i “padroni di casa” dell’Emilia Romagna (5-1). Tre nette e meritate vittorie che promuovono la Lombardia al girone finale in programma la prossima settimana sui campi del Centro federale di Tirrenia, dove verrà appunto assegnata la tredicesima edizione della Coppa d’Inverno.
Secondo posto in classifica, non sufficiente per accedere alla finale, per l’Emilia Romagna, che dopo l’ottima vittoria iniziale contro l’Umbria (5-1), è stata costretta a cedere il passo contro la Lombardia (5-1) e anche contro il Friuli Venezia Giulia (4-3), al termine però del doppio misto di spareggio resosi necessario dopo il parziale di 3-3 al termine degli incontri di singolo e di doppio maschile e femminile.

Perfetta la macchina organizzativa messa in campo dalla Vittorino da Feltre, che ha ospitato per la prima volta sui propri campi questa importante manifestazione agonistica giovanile federale, diretta dal giudice arbitro piacentino Luigi Bisi.
«Tecnici e atleti - commenta il maestro della Vittorino da Feltre, Marcello Griffini - si sono complimentati con i nostri dirigenti e con la nostra struttura operativa per tutti gli aspetti organizzativa e per l’ospitalità. Sono state tre giornate di grande tennis, che hanno portato sui nostri campi le migliori giovani racchette italiane. E’ stato anche un ottimo momento formativo e di confronto per i ragazzi della nostra scuola tennis; per questo ci auguriamo di poter ospitare anche il prossimo anno questo importante torneo giovanile nazionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia si qualifica alle finali della Coppa d'inverno di tennis Under 14

SportPiacenza è in caricamento