rotate-mobile
Scuola

Il Respighi ancora scuola "primogenita". Si parla di benessere, inaugurata l'aula fitness per docenti e studenti. VIDEO

Tavola rotonda alla presenza di esperti e dei pallavolisti Fei e Manià nel giorno della firma della convenzione con Coni e Cip. La mini palestra intitolata a Salvatore Lillo

A presentare la tavola rotonda, moderata dal giornalista Matteo Marchetti, anche la dirigente scolastica Simona Favari e Donatella Solda, dell’Ufficio di gabinetto del Miur, mentre gli studenti della 3C con la professoressa Bianco hanno presentato un progetto di mobilità internazionale.

Tanta teoria nell’Aula cinema del Respighi, ma non ci si è dimenticati della pratica. Così fra gli applausi degli studenti hanno preso il microfono Alessandro Fei e Loris Manià, protagonisti in Superlega con la maglia della Wixo Lpr Piacenza. «Sfatiamo il mito che gli atleti siano sempre a dieta. Noi mangiamo tanto, perché gli alimenti sono la benzina per il nostro corpo, ma dobbiamo farlo in modo corretto e soprattutto senza esagerare». Poi dall’opposto e dal libero di Piacenza sono arrivati i consigli ai ragazzi: «Cercate di ridurre al minimo l’utilizzo di smarpthone e playstation e muovetevi il più possibile».

Favari, Marchetti, Fei e Manià-2

Punto cruciale della giornata è stata la firma della convenzione con Coni e Cip, rappresentati rispettivamente dal delegato provinciale Robert Gionelli e da Franco Paratici, e a cui è intervenuto anche Fabio Bastiani, ideatore del progetto che prevede facilitazioni per gli sportivi-studenti.

Subito dopo il momento più toccante: l’intitolazione della sala fitness, realizzata grazie ai finanziamenti arrivati da un bando europeo, a Salvatore Lillo, allievo del Respighi scomparso lo scorso anno e che verrà ricordato grazie a una targa esposta all’esterno dell’aula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Respighi ancora scuola "primogenita". Si parla di benessere, inaugurata l'aula fitness per docenti e studenti. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento