Domenica, 21 Luglio 2024
Scuola

Il Respighi ancora scuola "primogenita". Si parla di benessere, inaugurata l'aula fitness per docenti e studenti. VIDEO

Tavola rotonda alla presenza di esperti e dei pallavolisti Fei e Manià nel giorno della firma della convenzione con Coni e Cip. La mini palestra intitolata a Salvatore Lillo

Ancora una volta il Liceo Respighi è davanti a tutti. Lo dimostra la firma della convenzione con Coni e Cip, idea che ha visto l’istituto in veste di “primogenita” dodici anni fa, ma anche l’inaugurazione di una sala fitness riservata a studenti e docenti e la tavola rotonda sul tema “Benessere a scuola”. Già, perché in una realtà che ospita il Liceo sportivo diventa fondamentale fare informazione e prevenzione in tutti i settori, coinvolgendo gli studenti in iniziative e confronti con gli esperti. Perché i dottori come Giorgio Chiaranda, responsabile dell’Unità operativa di Medicina dello sport, e Mara Negrati, medico chirurgo specialista in Scienze dell’alimentazione, possono spiegare che la quasi totalità delle diete tanto di moda su internet è completamente priva di riscontri scientifici, che alcuni integratori vanno presi solamente dietro controllo medico (secondo alcuni studi la creatina, tanto utilizzata anche dagli amatori, porterebbe un potenziale rischio cancerogeno) e soprattutto che per la salute è fondamentale fare attività fisica.

Si parla di tutto al convegno “Benessere a scuola”, non solo dei ragazzi ma anche degli insegnanti. Vittorio Lodolo D’Oria riporta dati preoccupanti in tema di burnout e stress del personale docente, mentre la psicologa Martina Finetti pone l’attenzione sull’importanza della mente sia nell’attività fisica sia nella vita scolastica.

Aula fitness Respighi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Respighi ancora scuola "primogenita". Si parla di benessere, inaugurata l'aula fitness per docenti e studenti. VIDEO
SportPiacenza è in caricamento