rotate-mobile
Sci

Edoardo D'Amico, un piacentino in vetta. Al cancelletto della Coppa Europa di sci

Eccellenti risultati per il ragazzo classe 2002, che da oggi sarà apripista ai Mondiali Juniores in Val di Fassa e in marzo prenderà parte anche agli Italiani Assoluti

Il piacentino nonostante la giovanissima età ha già alle spalle tantissime vittorie, con trofei sia a livello italiano sia europeo. In bacheca fanno bella mostra di sé coppe e medaglie conquistate al Pinocchio nazionale e internazionale (slalom speciale e gigante), Gran Premio Giovanissimi, Campionati italiani children (medaglie in SuperG, speciale, combinata e sky cross), il prestigioso Memorial Fosson e quindi l’Energia Pura Children Series. A questi vanno aggiunti tutti i trofei regionali e il titolo, ottenuto la scorsa stagione, di campione Trentino Overall.

Nonostante il trasferimento in Trentino, obbligato per questioni logistiche, Edoardo tiene stretto il legame con Piacenza, dove si allena con il preparatore Paolo Bertolini dello Sports Center mentre i muscoli sono curati dal fisioterapista Federico Pellizzari della Phisio Evolution. Come se non bastasse l’impegno per lo sci, D’Amico ha inserito nella preparazione anche la bici da corsa. Ha partecipato agli Studenteschi di biathlon (bici più corsa) e ha vinto nella propria categoria la Gran Fondo Scott.

Per D'Amico la stagione sta andando alla grande e i risultati ottenuti gli hanno permesso di venire convocato in gare Fis, come il SuperG di Cortina e la discesa libera di Bardonecchia, e di Coppa Europa. Ma il bello deve ancora venire: sarà apripista dei Mondiali Juniores di sci alpino in programma in Val di Fassa dal 19 al 27 febbraio e nel mese di marzo, oltre alle gare Fis, sarà al cancelletto di partenza anche per i suoi primi campionati Italiani Aspiranti e per i tricolori Assoluti, dove gareggerà in tutte le discipline.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edoardo D'Amico, un piacentino in vetta. Al cancelletto della Coppa Europa di sci

SportPiacenza è in caricamento