Questo sito contribuisce all'audience di

Scherma - Terzo posto per la Libelli (Pettorelli) a Bologna

Gradito "regalo" natalizio per il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, che sotto l'albero trova il prestigioso risultato centrato dalla giovane Margherita Libelli, protagonista a Bologna nella seconda prova di qualificazione regionale...

Nella foto, Margherita Libelli (Pettorelli) - a sinistra - con il maestro Alessandro Bossalini
Gradito "regalo" natalizio per il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, che sotto l'albero trova il prestigioso risultato centrato dalla giovane Margherita Libelli, protagonista a Bologna nella seconda prova di qualificazione regionale Assoluti. La spadista piacentina, infatti, ha conquistato il terzo posto che le è valso il pass per la seconda prova nazionale in programma prossimamente a Bolzano.
La gara è stata altamente selettiva fin dall'inizio, con i nove posti in palio nel mirino di numerose atlete qualificate. Dopo la fase a gironi, nel tabellone Margherita Libelli ha battuto la forlivese Freschi (15-6) e la reggiana Contardo (15-10), mentre da brividi è stato l'assalto con la ravennate Ascani, piegata di misura (15-14). Nei quarti, la portacolori del Pettorelli ha incrociato la lama con la lughese Sara Billi (costretta poi all'abbandono), mentre in semifinale la Libelli ha ceduto 15-9 alla forlivese Chiara Bravi, poi vincitrice della gara.
Nell'analoga gara maschile, invece, qualificazione solo sfiorata per gli atleti del circolo piacentino, in corsa per i 19 posti a disposizione in un lotto di 130 concorrenti. Chi ci è andato più vicino è stato il giovane Alessandro Sonlieti (ventesimo), capace di arrivare fino al ripescaggio dove è stato battuto 15-13 dal bolognese Mucciarella (Cus). Ventottesima piazza, inoltre, per un altro prodotto del vivaio del Pettorelli, Tommaso Barbieri.
Sempre a Bologna, in parallelo si è disputata la seconda prova Gpg (Gran Premio Giovanissimi) interregionale; nelle categorie femminili, nono posto per Marta Nocilli, mentre nel maschile i migliori sono risultati Tommaso Bonelli (undicesimo) e Mattia Pantano (dodicesimo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio Dilettanti - Si va verso lo stop definitivo per Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Juventus U23-Piacenza 1-1: ancora un pari, Libertazzi miracoloso nel finale

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • La Gas Sales Bluenergy rischia il crollo, va sotto 2-0 poi recupera e batte Padova al tie break

Torna su
SportPiacenza è in caricamento