rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scherma

Scherma - Per il Pettorelli doppio podio a Bologna

Doppio podio e due piazzamenti nei primi otto. E’ questo il prezioso bottino conquistato dall’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza sulle pedane del PalaCus di Bologna, che ha ospitato la seconda prova interregionale di spada del Gran...


Doppio podio e due piazzamenti nei primi otto. E’ questo il prezioso bottino conquistato dall’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza sulle pedane del PalaCus di Bologna, che ha ospitato la seconda prova interregionale di spada del Gran Premio Giovanissimi.

Nella categoria Ragazze-Allieve, brillante il secondo posto conquistato da Ilaria Pozzi, che si è arresa soltanto in finale alla friulana Segatto. Partita come undicesima testa di serie, la Pozzi ha conquistato la quindicesima piazza dopo i gironi, frutto di quattro vittorie e una sconfitta. Nel tabellone a eliminazione diretta, la promettente piacentina ha superato in ordine la reggiana Braglia (15-10), la compagna di squadra Ilaria Mancioppi (15-11), le favorite Scaioli (15-13) e Zulian (15-12) per poi proseguire il cammino battendo 15-11 la modenese Cucchiara prima di cedere alla forte Segatto.

Nella stessa gara, settima piazza per Elena Perna, capace di piazzare l’en plein nel girone per poi piegare nell’ordine Ingrassia (15-1), Borghi (15-8) e Mazzola (15-3) prima di venir sconfitta dalla trevigiana Cagnin (15-6). Sedicesimo posto finale per Vittoria Gulì, seguita alla ventiduesima piazza da Ilaria Mancioppi, alla trentesima da Chiara Montanari e alla trentaduesima da Vittoria Varesi.
Il secondo podio targato Asd Circolo della scherma Pettorelli porta la firma di Matilde Burgazzi, terza a pari merito nelle Giovanissime: il risultato è arrivato dopo la rimonta nel tabellone finale grazie ai successi contro Ravaioli, Spinelli e Gosparini prima di cedere alla ferrarese Rossatti, vincitrice della categoria. Nella stessa gara, dodicesima piazza per Sveva Aymar.

A completare il quadro dei principali piazzamenti, il sesto posto di Tommaso Checchini nei Ragazzi-Allievi, risultato che conferma le doti della promessa piacentina. Superato il girone con un brillante en plein, Checchini ha difeso la settima testa di serie fino a centrare la finale a otto, dove ha ceduto al veneto Guglielmin.

Contemporaneamente, il PalaCus di Bologna ha ospitato anche la seconda prova regionale di qualificazione agli Assoluti. Nella gara maschile, il migliore è risultato Andrea Polidoro (ventinovesimo), mentre nel femminile quattro piacentine si sono classificate tra la quarantesima e la cinquantesima piazza: si tratta di Gaia Cattadori, Celeste Rossano, Margherita Libelli e Maria Clara Alfano. Infine, un in bocca al lupo a Paolo Carini, costretto al ritiro per infortunio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma - Per il Pettorelli doppio podio a Bologna

SportPiacenza è in caricamento