Questo sito contribuisce all'audience di

Scherma - Forli e Imola campioni Regionali a Piacenza

Emozioni, pathos e sano agonismo. Il campionato regionale assoluto di spada a squadre ha “rapito” Piacenza, con il palazzetto di via Alberici che ha ospitato ieri la quarta edizione dei Trofei “Giuseppe Spezia” e “Co.me.c 2” che mettevano in palio...

Scherma - Forli e Imola campioni Regionali a Piacenza - 2
Emozioni, pathos e sano agonismo. Il campionato regionale assoluto di spada a squadre ha “rapito” Piacenza, con il palazzetto di via Alberici che ha ospitato ieri la quarta edizione dei Trofei “Giuseppe Spezia” e “Co.me.c 2” che mettevano in palio i due titoli emiliano-romagnoli d’arma. La manifestazione è stata organizzata dal Circolo della scherma “Pettorelli” con il patrocinio del Comune di Piacenza e sotto l’egida della Federscherma Emilia Romagna.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati rispettivamente Forlì (maschile) e Imola (femmine). Nel “Giuseppe Spezia”, il Circolo della Scherma Forlivese 1 ha piegato 45-41 in finale il Circolo Scherma Imola, con i conti che si sono decisi al nono e conclusivo assalto dove gli imolesi ci hanno provato con l’azzurrino Preziosi (reduce dal secondo posto nel circuito Coppa del Mondo Under 20), ma Sgubbi ha difeso bene il “tesoretto”. Terzo posto per il Sintofarm Koala 1 Reggio Emilia, capace di superare al termine di un’avvincente finalina i padroni di casa del Circolo della scherma “Pettorelli” (Alessandro Bossalini, Tommaso Barbieri, Francesco Matteo Curatolo, Francesco Spezia, Andrea Polidoro), sconfitti in semifinale da Forlì ma bravi a vendere cara la pelle fino alla fine.



Imola si è “vendicata” nel torneo femminile, che metteva in palio il Trofeo “Co.me.c 2”.  In questo caso, rispetto al maschile leggermente più netta la vittoria nella finalissima che ha visto arrendersi le ragazze del Circolo Ravennate della Spada (45-39). A completare il podio, il PentaModena, che ha superato 45-37 il Circolo Scherma Forlivese.
Il campionato regionale a squadre ha aperto la due giorni di scherma a Piacenza che si concluderà venerdì con la disputa del Trofeo Paver, gara di spada mista a coppie riservata alle categorie under 14 (Gpg). Due i distinti tornei: quello per Ragazzi-Allievi (2003 e 2004) e quello per Maschietti-Giovanissimi (2005 e 2006). Ai due atleti vincitori andrà la coppa intitolata al maestro Bruno Polidoro, mentre le due atlete vincitrici riceveranno la coppa intitolata a Sandrino Bernardelli, storico presidente del “Pettorelli” scomparso nel 2015. A completare il programma, il Trofeo di Santa Lucia del “Pettorelli” che vedrà alle 17 l’esibizioni degli under 10 che si sono da poco avvicinati alla scherma, seguita dalla gara sociale a staffetta e dal rinfresco.


 
Risultati

Spada maschile (Trofeo Giuseppe Spezia)
Semifinali:  Circolo della scherma “Pettorelli” 1 Piacenza-Circolo Scherma Forlivese 1 31-45
Sintofarm Koala 1 Reggio Emilia-Circolo Scherma Imola 26-45
Finale 1°-2° posto: Circolo Scherma Forlivese 1-Circolo Scherma Imola 45-41
Finale 3°-4° posto: Sintofarm Koala 1 Reggio Emilia-Circolo della scherma “Pettorelli” 1 Piacenza 45-39
Classifica (prime posizioni): 1° Circolo Scherma Forlivese 1 (Riccardo Genovese, Iulius Spada, Giacomo Paolini, Mattia Sgubbi, Rodolfo Spazzoli), 2° Circolo Scherma Imola (Andrea Ufficiali, Andrea Montroni, Sergio Caferri, Alessio Preziosi), 3° Sintofarm Koala 1 Reggio Emilia (Federico Belli, Luca Delli Carri, Andrea Paterlini), 4° Circolo della scherma Pettorelli 1 Piacenza (Alessandro Bossalini, Tommaso Barbieri, Francesco Matteo Curatolo, Francesco Spezia, Andrea Polidoro)



Spada femminile (Trofeo Co.me.c 2)
Semifinali: Circolo Ravennate della Spada-PentaModena 45-36
Circolo Scherma Forlivese-Circolo scherma Imola 18-45
Finale 1°-2° posto: Circolo Scherma Imola-Circolo Ravennate della Spada 45-39
Finale 3°-4° posto: PentaModena-Circolo Scherma Forlivese 45-37
Classifica (prime posizioni): 1° Circolo Scherma Imola (Alice Lambertini, Claudia Cavallini, Giulia Boni, Sara Caffino), 2° Circolo Ravennate della Spada (Francesca Fantini, Alessia Pizzini, Lucia Mazzini), 3° PentaModena (Chiara Sghedoni, Chiara Zavatti, Marta Wirtz, Giulia Bedini), 4° Circolo Scherma Forlivese (Francesca Spazzoli, Greta Vandi, Alice Franchini, Maria Vittoria Raggi, Chiara Tamburini).
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento