Questo sito contribuisce all'audience di

Scherma - Circolo “Pettorelli” protagonista ai campionati a squadre a Casale Monferrato

Il sodalizio piacentino brilla con le lame “rosa:” la squadra di fioretto è seconda e viene promossa in B2, la formazione di spada centra la salvezza in B1. Nelle gare maschili, gli spadisti retrocedono in B2, i fiorettisti difendono la tredicesima posizione in C e gli sciabolatori chiudono noni, mantenendo il pass per la B2.

Un week end intenso ed emozionante, recitando un ruolo importante nella tre giorni piemontese. A Casale Monferrato il Circolo della scherma “Pettorelli” ha partecipato ai campionati a squadre di serie B-C-D schierando formazioni in ognuna delle tre armi e centrando buoni risultati.  In particolare, le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalle lame “rosa”, con la promozione – attraverso il secondo posto – dalla C alla B2 della formazione di fioretto e con la salvezza centrata dalla squadra di spada. Nelle gare maschili, invece, gli spadisti non sono riusciti a evitare la retrocessione dalla B1 alla B2, mentre i fiorettisti hanno difeso la tredicesima posizione in serie C. Infine, gli sciabolatori hanno chiuso al nono posto, rimanendo a pieno titolo in B2.
La tre giorni si era aperta venerdì con l’ingresso in pedana della squadra maschile di B1 composta da Andrea Polidoro, Tommaso Barbieri, Francesco Matteo Curatolo e Francesco Spezia. Già in difficoltà nei gironi, la giovane formazione piacentina (guidata a bordo pedana dal maestro Alessandro Bossalini) si è trovata a giocarsi la salvezza con Ivrea, lottando ma cedendo 44-40, chiudendo al quindicesimo posto e scivolando in B2. La salvezza, invece, non è sfuggita alle ragazze del “Pettorelli”, none in B1 di spada con le sorelle Elena e Stefania Perna, Vittoria Gulì e Ilaria Pozzi. La squadra (diretta dal maestro Francesco Monaco) si è ben distinta nel girone con due vittorie e una sconfitta, raggiungendo la sesta posizione provvisoria. Nell’incontro per la promozione è arrivato il ko contro l’Isef Torino, mentre il successivo 45-42 contro il Castelfranco Veneto ha garantito la nona piazza finale e la salvezza in B1.
La giornata di sabato, invece, è stata dedicata al fioretto, dove il “Pettorelli” ha festeggiato il secondo posto e la promozione dalla C alla B2 della squadra femminile composta da Paola Battisti, Vittoria Gulì, Ilaria Pozzi e Vittoria Varesi. Dal canto loro, i fiorettisti (Cesare Masina, Amedeo Polledri e Francesco Monaco) hanno mantenuto la tredicesima posizione in serie C.
A concludere il week end in pedana ci ha pensato la gara di sciabola maschile di domenica, con la brillante salvezza (nono posto) in B2 della formazione maschile del “Pettorelli” composta da Ivan Tavolini, Amedeo Polledri, Alessandro Bossalini e Francesco Monaco. Dopo due vittorie e una sconfitta nel girone è arrivato il ko contro il Cus Siena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento