Questo sito contribuisce all'audience di

Scherma - Bossalini protagonista con l'Italia U20

Missione vittoriosa per Alessandro Bossalini, maestro piacentino del Circolo “Pettorelli” protagonista con la nazionale azzurra di spada under 20 maschile nella prova di Coppa del Mondo a Riga, in Lettonia. Il tecnico ha guidato gli azzurrini nel...

Bossalini a sinistra con Cuomo
Missione vittoriosa per Alessandro Bossalini, maestro piacentino del Circolo “Pettorelli” protagonista con la nazionale azzurra di spada under 20 maschile nella prova di Coppa del Mondo a Riga, in Lettonia. Il tecnico ha guidato gli azzurrini nel brillante percorso che ha fruttato il quinto posto nella gara a squadre e il successo nel singolare di Valerio Cuomo. Quest’ultimo, vicecampione del mondo, è stato protagonista della gara che lo ha visto superare nei quarti il tedesco Braun (15-9), in semifinale l’ungherese Esztegaylos (15-6) e infine il francese Dorigo (15-9). Stop negli ottavi di finale, invece, per Alessio Preziosi, nono. Nella gara a squadre, invece, la squadra italiana (composta da Valerio Cuomo, Davide Canzoneri, Giacomo Paolini e Federico Vismara) è uscita sconfitta nei quarti di finale contro il Giappone (45-44), prima di piegare Stati Uniti (45-31) e Russia (45-40) conquistando il quinto posto finale.

Nel frattempo, il Circolo della scherma “Pettorelli” di Piacenza si è messo in luce con il proprio vivaio a Rapallo (Genova) nel Trofeo Antico Castello. Sulle pedane liguri, sono arrivati due podi conquistati nelle rispettive categorie da Marta Nocilli (seconda) e Michele Comolatti (terzo). Marta ha piegato le liguri Tacchinardi (10-4) e Conte (10-6) prima di superare 8-7 Cavaglieri, mentre è stata beffata al fotofinish nella finalissima contro Orso (9-10). Dal canto suo, Michele ha superato il vercellese Conforzini (15-12) e il veronese Fornari prima di alzare bandiera bianca in semifinale contro il romano Ferranti (8-15), chiudendo alla terza posizione.

Infine, a Valle Lomellina (Pavia) è andato in scena un torneo open maschile e femminile a coppie. Nella prova maschile, quinto posto per Tommaso Barbieri e Francesco Matteo Curatolo e settima posizione per Alessandro Sonlieti e Amedeo Polledri, mentre in quella femminile le sorelle Stefania ed Elena Perna hanno chiuso undicesime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

Torna su
SportPiacenza è in caricamento