Questo sito contribuisce all'audience di

La scherma regionale a squadre parla romagnolo. Oltre 500 gli atleti in pedana nel weekend. FOTO

Ai Campionati, a Piacenza, si impongono Forlì (maschile) e Lugo (femminile). Bossalini (Pettorelli): per la prima volta la scherma è stata portata alla Fiera, esperienza entusiasmante

Romagna superstar ai campionati regionali a squadre di scherma che si sono svolti a Piacenza il 9 dicembre. Sul gradino più alto del podio sono, infatti, saliti due Circoli della Romagna: il campionato maschile, VI Trofeo Giuseppe Spezia, è stato vinto dal Circolo schermisco Forlivese, (2° Schermistica Lughese e 3° Sintofarm scherma Koala di Reggio Emilia). Il campionato femminile, VI Trofeo Comec 2, se lo è aggiudicato la Schermistica Lughese (2° Pentamodena e il 3° Circolo ravennate della spada).

1 maschile forli_m-2

Le squadre maschili piacentine si sono classificate al 6° (Pettorelli A) e al settimo posto (Pettorelli B), sulle 16 in gara che hanno schierato circa 300 atleti da tutta la regione. Le squadre femminili del Pettorelli si sono posizionate al 7° (Pettorelli A) e al 9° posto (Pettorelli B).Le gare, organizzate dal Circolo Pettorelli di Piacenza, si sono svolte per la prima volta a Piacenza Expo, una location ampia e funzionale che, come spiega il presidente del Pettorelli, Alessandro Bossalini, «potrebbe riproporsi in futuro e portare a Piacenza gare di livello nazionale e internazionale».

2 maschile lugo_m-2

Prima del campionato, sabato 8 dicembre, la Fiera ha ospitato anche la scherma dei più giovani che ha portato in città oltre 150 bambini (Trofeo Steriltom) e la gara a coppie, Trofeo Bruno Polidoro, (28 quelle in pedana). Tra i più giovani, Prime Lame, buoni risultati per gli atleti piacentini: quinto posto per Valentino Monaco e sesto per Andrea Bossalini.Gli assalti a coppie hanno visto il trionfo di Alessia Pizzini ed Emanuele Rocco (Circolo Ravennate della spada). Buone le posizioni degli schermidori biancorossi: quinti Amedeo Polledri e Margherita Libelli; sesti Michele Comolatti ed Elettra Ronca. «E’ mancato un pizzico di fortuna - ha scandito Bossalini - sia per le squadre maschili sia per quelle femminili. Quella maschile ha perso per una stoccata con Reggio Emilia e sarebbe potuta andare in finale. Così come è accaduto per la squadra delle regazze.

3 maschile reggio emilia_m-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Comunque, è stata un’esperienza entusiasmante in una location adatta alla scherma».Nuovi campioni regionali a squadre si sono laureati i forlivesi Riccardo Genovese, Alexei Efrosinin Dario Remondini e Jiulius Spada. Le campionesse regionali della Schermistica lughese sono le sorelle Sara e Sofia Billi, Ilaria Battazza e Sophia Rigon.Le premiazioni sono state affidate al presidente del Comitato regionale della Federazione della scherma, Daniele Delfino, a Giancarlo Spezia (figlio di Bruno a cui è intitolato il torneo), alla deputata Elena Murelli, all’assessore comunale allo Sport, Stefano Cavalli e al presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento