rotate-mobile
Scherma

Anche Decalacque a fianco dei campionati italiani di scherma di Piacenza

In pedana dal 2 al 5 giugno circa 340 squadre con 1600 atleti impegnati

Per il secondo anno consecutivo, la Federazione Italiana Scherma (FIS) ha affidato all’A.S.D. Circolo della scherma “G. Pettorelli” la gestione dei Campionati Italiani di Scherma a Squadre, serie A2-B1-B2-C Naz e C1. La competizione coinvolgerà tutte le tre armi della scherma – fioretto, sciabola e spada – sia femminile che maschile e consisterà nell’assegnazione diretta del titolo italiano per ogni categoria.

Si stima la partecipazione di circa 340 squadre (1600 atleti dai 15 anni in su) provenienti da tutta Italia, che gareggeranno nell’arco di tre giorni. Al loro seguito allenatori, accompagnatori, spettatori e una rappresentanza della Federazione Italiana Scherma, composta da dirigenti, arbitri e tecnici.

Visto l’elevato numero di partecipanti e la visibilità su scala nazionale, l’organizzazione dell’evento, che si terrà presso Piacenza Expo dal 2 al 5 giugno 2023, ha innescato da subito una forte collaborazione tra più attori sul territorio, provenienti dal mondo sportivo e da quello economico, in particolare turistico.

Tra le imprese sponsor di questo unico e importantissimo evento per la zona, anche l’azienda piacentina Decalacque, specializzata nel trattamento acque e termoidraulica, che negli anni ha inoltre ampliato la sua gamma di prodotti divenendo rivenditore di caldaie, condizionatori e pannelli solari e fotovoltaici e che da sempre è una forte sostenitrice dei valori derivati dalla pratica sportiva.

Visto l’enorme successo dello scorso anno, all’interno della struttura verrà riproposta la “Galleria del Gusto”, con la collaborazione e il coinvolgimento di consorzi enogastronomici della provincia. I visitatori potranno così degustare e acquistare prodotti tipici del territorio: insomma, un’occasione per gli appassionati di scherma e per il pubblico locale di vedere alcuni dei migliori atleti italiani in azione e un’imperdibile opportunità per la città di Piacenza di mostrare il suo tessuto imprenditoriale unico e per la cittadinanza di far conoscere differenti settori, tra cui sport e ospitalità.

Il programma delle gare è disponibile sul sito del Circolo della Scherma www.piacenzascherma.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Decalacque a fianco dei campionati italiani di scherma di Piacenza

SportPiacenza è in caricamento