Questo sito contribuisce all'audience di

Trofeo Eccellenza - Lyons travolti 40 a 0 dal Viadana

La Sitav Rugby Lyons inaugura il Trofeo Eccellenza con una pesante sconfitta sul campo del Viadana. La formazione lombarda ha così ipotecato il passaggio in finale, mentre per i leoni piacentini tutto sembra farsi più complicato e sabato prossimo...

Trofeo Eccellenza - Lyons travolti 40 a 0 dal Viadana - 1
La Sitav Rugby Lyons inaugura il Trofeo Eccellenza con una pesante sconfitta sul campo del Viadana. La formazione lombarda ha così ipotecato il passaggio in finale, mentre per i leoni piacentini tutto sembra farsi più complicato e sabato prossimo, contro San Donà sarà già una partita da dentro o fuori.
La partita si apre con un discreto equilibrio tra le due squadre anche se il Viadana si fa subito pericoloso spostando il baricentro dell’incontro nella metà campo degli ospiti. La difesa dei Lyons però fa buona guardia e riesce a rinviare la marcatura dei gialloneri fino al 18’ quando, per falli ripetuti, Masselli viene ammonito. Viadana approfitta subito della superiorità numerica guadagnando una meta tecnica e si ripete dopo nove minuti raggiungendo la seconda meta dell’incontro con Tizzi. Fra le due marcature dei padroni di casa i bianconeri provano a reagire guadagnando un calcio di punizione che Cammi non riesce a mandare tra i pali. Passano tre minuti e Manganiello segna la terza meta di Viadana che chiude il primo tempo sul 21 a 0.

Nella ripresa i Lyons tornano in campo per provare a ribaltare il risultato e riescono a spostare il gioco con continuità nella metà campo del Viadana. I bianconeri attaccano con convinzione per il primo quarto d’ora del secondo tempo, ma la difesa dei padroni di casa è insuperabile. Poco prima del 60’ Viadana recupera il pallone e in contropiede, con Taikato, raggiunge la meta che vale il punto di bonus. Nonostante il risultato ormai compromesso i Lyons continuano ad attaccare, ma sempre senza successo: i gialloneri giocano invece in modo cinico ed efficace segnando ancora altre due mete, con Lombardo e Ormson, che chiudono l’incontro sul 40 a 0. Alla fine il risultato è forse troppo severo per una formazione piacentina che, soprattutto nella ripresa, ha dimostrato di saper giocare alla pari del proprio avversario pur non riuscendo mai a raggiungere la meta. La settimana prossima i bianconeri saranno in campo contro San Donà per la seconda e ultima partita del Trofeo Eccellenza.

Dispiaciuto per il risultato è apparso il tecnico bianconero Achille Bertoncini: «Siamo partiti per Viadana in emergenza e lo siamo stati per tutta la partita. Purtroppo non siamo mai riusciti a imporre il nostro gioco e soprattutto nella prima frazione abbiamo subito il loro dominio. Nel secondo tempo il gioco è migliorato: ci siamo spostati nel loro territorio, ma non siamo riusciti ad essere concreti. Loro hanno segnato su azioni isolate e a noi è mancato qualcosa in fase di realizzazione. L’agonismo e l’aggressività però erano quelle che volevo e dobbiamo ripartire da quanto di buono si è visto».

Evidente il rammarico per il risultato sfavorevole nelle parole di Giuseppe Bassi, oggi titolare nel ruolo di secondo centro: «La partita è andata sicuramente male, abbiamo commesso troppi falli e non ci siamo stati con la testa. Nella ripresa siamo partiti forte e abbiamo disputato un buon primo quarto d’ora. Quando Viadana ha effettuato i propri cambi ha raggiunto la marcatura e noi abbiamo mollato. La prossima settimana, contro San Donà, giocheremo in casa con l’obiettivo di far valere il fattore campo per riscattarci».

Trofeo Eccellenza, I Giornata?

Rugby Viadana 1970 - Sitav Rugby Lyons 40-0 (21-0)

Marcatori: p.t. 18’ m. Tecnica tr. Manganiello G. (7-0); 27’ m. Tizzi tr. Manganiello G. (14-0); 30’ m. Manganiello G. tr. Manganiello G. (21-0); s.t. 63’ m. Taikato-Simpson D.  tr. Ormson B. (28-0);  69’ m. Lombardo F.  (33-0); 71’ m. Ormson B. tr. Ormson B. (40-0).

Rugby Viadana 1970: Tizzi (72’ Manganiello), Gabbianelli (45’ Taikato-Simpson), Menon, Manganiello (69’ Brex), Lombardo, Pavan (cap.) (45’ Scalvi), Gregorio, Gelati, Del Nevo (69’ Denti Antonio), Denti Andrea  (34’ Krumov), Orlandi, Chiappini (46’ Silva), Cavallero (41’ Garfagnoli), Silva (45’ Ormson), Cafaro (45’ Breglia). all. Frati.

Sitav Rugby Lyons: Bruno, Subacchi, Bassi, Conti, Boreri, Cammi, Via (73’ Rivetti), Carbone (66’ Merli), Cisse, Bance, Masselli (Ferrari), Tveraga, Chubb, Daniele (Barbuscia), Lombardi. All. Bertoncini.

Arbitro: Bottino
Cartellini: 16’ giallo a Masselli (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Ormson 2/3 (Rugby Viadana 1970), Manganiello 3/3 (Rugby Viadana 1970), Cammi 0/1 (Sitav Rugby Lyons)
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Stadio Luigi Zaffanella, circa 700 spettatori.?Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; Sitav Rugby Lyons 0
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Piacenza - Se ne va la "voce" che ci scaldava il cuore allo stadio, ci lascia il mitico Pio Bosini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento