rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Rugby

Rugby U17 - L'Italia impatta 18-18 con la Francia

E' un piazzato di Leonardo Mantelli al fotofinish a inchiodare sul 18 a 18 il tabellone di Italia-Francia, test match di lusso disputato al Beltrametti davanti a una bella cornice di pubblico. Gli azzurrini di Massimo Brunello riescono a ripetere...

E' un piazzato di Leonardo Mantelli al fotofinish a inchiodare sul 18 a 18 il tabellone di Italia-Francia, test match di lusso disputato al Beltrametti davanti a una bella cornice di pubblico. Gli azzurrini di Massimo Brunello riescono a ripetere solo in parte la meravigliosa prestazione sfoderata qualche giorno fa contro l'Inghilterra, ma nella ripresa devono cedere alla miglior preparazione dei francesi, che nella fase calante dell'Italia sfruttano a piene mani la propria velocità, risalgono la china (da 15-6 a 15-18) e quasi rischiano di vincere una partita che la nostra under17 aveva saldamente in pugno. Man of the match nominato dalla giuria è Lorenzo Masato, estremo della Benetton Treviso.

L'Italia entra in campo con la stessa convinzione e freschezza che avevano permesso di superare i pari età inglesi e così, una manciata di minuti dopo la fine dei rispettivi inni nazionali, è proprio la banda di Brunello a prendere in mano la situazione del gioco sfondando in meta al 5' del primo tempo con Edoardo Ferraro che rifinisce una bella azione iniziata a destra e conclusa dalla sponda opposta del campo. La velocità francese sembra non influire più di tanto sull'andamento della partita, l'Italia - che ha dalla sua parte i chili della mischia - controlla bene tutti i punti d'incontro lasciando agli avversari solamente le briciole, piccole sbavature che la Francia però sfrutta alla perfezione. Tra il 7' e l'11' i galletti realizzano due piazzati con Belleau (5-6) portandosi momentaneamente in vantaggio. E' un fuoco di paglia però, perché l'Italia al 14' passa ancora con Ferraro che oltrepassa la meta avversaria schiacciando l'ovale (trasformato) del 12-6. La partita improvvisamente si spegne, la Francia prende le misure sui trequarti di casa e si registra solo una splendida azione (20') che esalta il pubblico del Beltrametti. Laveau si lancia sull'out di destra con un'azione al piede, brucia tre azzurri in un fazzoletto di campo e dopo essersi fatto mezzo campo di volata subisce uno spettacolare placcaggio della difesa azzurra dentro la linea dei cinque.

Il secondo tempo inizia bene per l'Italia che aumenta il vantaggio con un piazzato di Mantelli (15-6) e quando tutto lascia presagire una tranquilla ripresa, ecco che esce la forza della Francia. Al 19' Rodriguez riapre la partita (15-13) andando in meta, e dopo 10' di forcing e mischie vinte la Francia mette la freccia con Laveau trovando la meta del sorpasso (15-18). Nei minuti finali l'Italia non ci sta e sospinta dal pubblico - e dalla propria mischia - conquista un piazzato proprio a ridosso della linea dei cinque che Mantelli trasforma fissando il tabelloni sul 18-18 finale.

Under 17 Italia-Francia: 18-18

Italia: Masato, Cicuttin, Lamaro, Ferrari (15' st Sperandio), Minozzi, Mantelli, Raffaele, Pettinelli, Bergamin (25' st Venditti), Broglia (28' st Basha), Mantegazza, Krumov, Dal Sie, Ferraro, Makelara. A disposizione: Barducci, Pavesi, Venditti, Basha, Ciotoli, Cristiglio, Fragnito, Mockom, Slawitz, Banzato, Sperandio. All.: Brunello.

Francia: Aulas (15' st Stephani), Laveau, Pilati (28' st Paulet), Roudil, Hauw (28' st Porteau), Belleau, Dupont, Tanguy (15' st Barjaud), Palu, Cancoriet, Hannover, Ducat (1' st Gracbling), Simutoga (1' sr Rodriguez), Defauverge, Castets (1' st Walcker). A disposizione: Martin, Walcker, Barjaud, Gracbling, Pourteau, Paulet, Stephani, Rodriguez. All.: Boye.

Arbitro: Rossi Gianluigi (assistenti Gobbi-Tavelli)

Marcatori - Primo tempo: 5' meta Ferraro (5-0), 7' cp Belleau (5-3), 11' cp Belleau (5-6), 14' meta Ferraro tr Mantelli (12-6). Secondo tempo: 6' cp Mantelli (15-6), 19' meta Rodriguez tr Belleau (15-13), 31' meta Laveau (15-18), 39' cp Mantelli (18-18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby U17 - L'Italia impatta 18-18 con la Francia

SportPiacenza è in caricamento